Digitalizzazione | Infrastrutture | Formazione | Industria 4.0 | Ingegneria Strutturale | AI - Intelligenza Artificiale | CSP FEA S.C.
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

La rivoluzione digitale nell’ingegneria: attivata la webTV di CSPFea per la Digital Marathon

CSPFea attiva per una settimana la sua webTV per dare voce a personalità e realtà del suo network per raccontare la digitalizzazione e la rivoluzione 4.0 e 5.0 all’interno del mondo dell’ingegneria durante la Digital Marathon dal 24 aprile al 1° maggio.

Durante la "maratona" focus su come cambiano i processi aziendali grazie alla digitalizzazione e i vantaggi che ne conseguono

Una nuova iniziativa targata CSPFea. Dal 24 aprile al 1° maggio viene attivata la webTV di CSPFea in live sul canale YouTube aziendale.

L’obiettivo è quello di accendere i riflettori, nel vero senso della parola su temi come la digitalizzazione e rivoluzione 4.0 / 5.0 people oriented tramite interviste a personalità nel mondo dell’ingegneria.

L’ing. Paolo Segala, CEO di CSPFea spiega l’iniziativa.

 

SCOPRI DI PIU' SULL'EVENTO

 

La Digital Marathon di CSPFEa, dal 24 aprile al 1 maggio
(Crediti: CSPFEA)

Digital Marathon è la webTV di CSPFea che sarà attiva dal 24 aprile al 1° maggio 2024 in live sul canale YouTube aziendale. In questa maratona digitale si susseguiranno interviste a realtà e personalità del network di CSPFea. L’obiettivo è quello di accendere i riflettori su temi d’ingegneria, digitalizzazione, della rivoluzione 4.0 e 5.0 people oriented e di come questi temi vengono vissuti nella quotidianità dai nostri clienti e partner. Ma perché durante un periodo di festività? Vogliamo offrire un momento di relax informale ma allo stesso tempo formativo, una forma di intrattenimento culturale fuori dai soliti schemi lavorativi.

Come è nata la Digital Marathon?

Paolo Segala:

Dal 25 Aprile al Primo Maggio, quest’anno avremo alcune giornate più libere del solito. Ci siamo detti: perché non proporre dei contenuti interessanti?” Il format: una WebTV per 8 ore al giorno. Ogni ora, ci saranno contenuti diversi. Interviste a testimonials, video. Una vera maratona di sette giorni su YouTube.

 

Di quali temi si parlerà?

Paolo Segala:

Chiederemo agli ospiti come stanno innovando per risolvere i problemi della professione, come cambiano i processi aziendali in una Engineering mediante la Digitalizzazione e quali vantaggi hanno ottenuto. Parleremo assieme a loro come risolvere il problema della mancanza di forza lavoro qualificata, può esserci di aiuto l’IA per l’upskill e il reskill?

Ci saranno per lo più interviste ad aziende d’ingegneria, professionisti e partner del network di CSPFea. Con loro tratteremo menzionati sopra ma rifletteremo anche sulla space economy, sulla AI e sulla comunicazione applicata all’ingegneria. Tutto questo valutando casi studio ed esplorando diversi punti di vista così come proposti dai vari ospiti secondo le loro competenze ed esperienze.

 

Chi dovrebbe sintonizzarsi per seguire la Digital Marathon?

Paolo Segala:

Ai C-level interesserà come efficientare i processi per migliorare la produttività e i margini: IA, Digitalizzazione, controllo delle molteplici attività in azienda con gli ERP, trend per sviluppare il business, Space Economy per l’ingegneria e il Super Computing ad esempio. Non meno importante la testimonianza di CEO di Engineering per capire come migliorare l’ambiente di lavoro e renderlo attrattivo, come comunicare meglio la propria Azienda verso il mercato.

Ai Direttori interesserà come migliorare il controllo e la qualità dei lavori svolti dagli ingegneri con un uso smart degli ACDat, come cavalcare l’onda BIM per questo, fino a come imparare dai propri errori “lesson learned”.

Agli Ingegneri interesserà di apprendere nuove tecnologie, il calcolo delle strutture, la fluidodinamica, l’analisi dei collassi per imparare a valutare bene la robustezza delle strutture.

  

CSPFea presenta : DIGITAL MARATHON!

(Crediti: CSPFEA)

 

Perché durante un periodo di festività?

Paolo Segala:

È il momento ideale per rilassarsi e imparare qualcosa di nuovo che potrebbe essere il punto di partenza per nuovi approcci al proprio lavoro. Un momento di relax informale, fuori dai soliti schemi, ma allo stesso tempo formativo, una forma di intrattenimento culturale fuori dai soliti schemi lavorativi.

 

Come si partecipa?

Paolo Segala:

Partecipare è semplicissimo: basta collegarsi al canale YouTube di CSPFea. Qui comparirà la schermata live, attiva dalle ore 10 alle ore 18 dal 25 aprile al 1° maggio. La visione è gratuita e aperta a tutti. Il 24 aprile abbiamo programmato l’evento di lancio sempre in live sul canale YouTube.

 

Serve l’iscrizione?

Paolo Segala:

Non serve l’iscrizione, basta collegarsi alla homepage del canale YouTube di CSPFea. Ti invitiamo ad interagire con commenti e reazioni.

 

SCOPRI DI PIU' SULL'EVENTO

 

AI - Intelligenza Artificiale

Con questo Topic raccogliamo per i nostri lettori tutti gli articoli, news, approfondimenti riguardanti l'evoluzione tecnica, le norme e regole, i casi applicativi sul tema dell'intelligenza artificiale

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Formazione

News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...

Scopri di più

Industria 4.0

Con questo Topic raccogliamo le news e gli approfondimenti riguardanti l’industria 4.0 sia da un punto di vista tecnologico che dei finanziamenti.

Scopri di più

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più

Ingegneria Strutturale

Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche