La riqualificazione energetica nel 2023: gli incentivi disponibili
A supporto di chi opera nel settore e di chi vuole attuare interventi di riqualificazione energetica, ecco un riepilogo esplicativo di tutte le detrazioni presenti nel poster di ENEA pubblicato il 25 gennaio 2023.
Poster bonus 2023: tutti gli interventi di riqualificazione energetica
Il professionista che interviene sulla riqualificazione energetica di un fabbricato deve accompagnare i suoi clienti nella scelta tecnica migliore, ma non può limitarsi a questo: infatti, la disponibilità di incentivi spinge sempre più persone ed imprese ad intervenire sugli edifici di proprietà, ma allo stesso tempo costringe chi li assiste nell’affrontare tutta una serie di obblighi variabili in funzione del tipo di intervento.
L’ENEA ha pubblicato il 25 gennaio un poster riepilogativo delle detrazioni disponibili nell’anno 2023, che può disorientare vista la quantità di dati presenti e la difficile lettura, ma cerchiamo di ordinare le informazioni per definire il concept che più si adatta ai nostri progetti di riqualificazione.
>>> Leggi anche: Uscito poster Bonus Fiscali 2023 di ENEA: tutti gli incentivi aggiornati
Bonus per la riqualificazione energetica nel 2023
Per iniziare dobbiamo individuare quali bonus sono disponibili per ogni progetto.
>>> Per approfondire: Legge di Bilancio 2023: come cambiano bonus e incentivi
Individuazione del beneficiario e della tipologia di fabbricato
L’indicazione normativa è quella di fare riferimento al numero di unità abitative presenti, correttamente accatastate, secondo la suddivisione seguente:
- Edificio unifamiliare o funzionalmente indipendente
- Edificio da 2 a 4 unità con unico proprietario
- Condominio fino a 8 unità
- Condominio oltre le 8 unità
Possono accedere alle detrazioni tutti i soggetti IRPEF e IRES con limitazioni solamente per quanto riguarda il Super Ecobonus (110% - 90%).
Gli incentivi sono disponibili per interventi su tutte le unità che rientreranno nelle categorie catastali A/2-3-4-5-6-7-11 a fine lavori cui si aggiungono quelle in F/2 e F/4, quelle in B/1, B/2 e D/4 (ma solo a patto che i beneficiari dell’incentivo svolgano attività assistenziali o di tipo sociosanitario).
Non si applica il Super Ecobonus alle categorie A/1, A/8 e A/9 non aperte al pubblico. Casi particolari utili a determinare casi specifici si possono trovare sul sito dell’Agenzia delle Entrate nella sezione dedicata alle FAQ.
Interventi incentivati
La riqualificazione energetica riguarda interventi sull’involucro edilizio e sugli impianti meccanici dedicati al riscaldamento e alla produzione di acqua calda sanitaria. Per ogni tipologia di intervento desiderato si hanno delle possibilità diverse di incentivo in funzione del complesso delle lavorazioni che si andranno a fare sul fabbricato.
Il Super Ecobonus richiede di effettuare almeno uno di due interventi che vengono considerati trainanti, ovvero:
- isolamento termico involucro opaco che interessa più del 25% della superficie lorda disperdente dell’edificio
- sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti per riscaldamento, raffrescamento o fornitura di ACS nel caso di edifici unifamiliari oppure la sostituzione con impianti centralizzati nel caso di condomini.
Detto questo, entriamo con più precisione nei diversi interventi, concentrandoci sui singoli interventi e componenti.
*LEGGI L'ARTICOLO INTEGRALE IN FONDO ALL'ARTICOLO
SCARICA L'ALLEGATO
Nel pdf l'elenco degli interventi incentivati dall'involucro opaco (superfici verticali, orizzontali o inclinate), i serramenti e infissi, le schermature solari, gli impianti termici, l'impianto fotovoltaico e le colonnine di ricarica elettrica, la cessione del credito e lo sconto in fattura, le varie scadenze fino ai riferimenti normativi.
Incentivi
Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.
Riqualificazione Energetica
La riqualificazione energetica è un processo volto a migliorare l'efficienza energetica di un edificio, con l'obiettivo di ridurre i consumi e...
Superbonus
Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp