Costruzioni Metalliche | Efficienza Energetica | Ingegneria Strutturale | Edilizia | Progettazione | Prefabbricati | FPA - Fondazione Promozione Acciaio
Data Pubblicazione:

La rinascita di una villa familiare con tecnologia a secco in acciaio

Il progetto di demolizione e ricostruzione di una villa monofamiliare nel comune di Castrovillari (CS) con sistema costruttivo in Light Steel Frame. Un fabbricato esistente in muratura, accatastato come collabente ed in condizioni di inagibilità, viene trasformato in un edificio moderno dalle elevate prestazioni e con una ottimizzazione gli spazi interni.

Il progetto architettonico

Il progetto riguarda la realizzazione di una villa monofamiliare con sistema costruttivo in Light Steel Frame nel comune di Castrovillari (CS) nell’ambito di un intervento di demolizione e ricostruzione.

Il fabbricato precedente in muratura, accatastato come collabente, si presentava in condizioni di inagibilità tali sarebbe stato troppo svantaggioso in termini economici un intervento di recupero delle murature esistenti. Si è inoltre potuto procedere con un aumento volumetrico nei limiti del 30% secondo le disposizioni previste dal Piano Casa della Regione Calabria.

 

Vista esterna della villa di Castrovillari
(Crediti: Fondazione Promozione Acciaio)

 

L'intervento è stato gestito con la soluzione chiavi in mano da parte di un impresa general contractor ed ha giovato della stretta collaborazione delle aziende partners che hanno fornito la struttura e il sistema di rivestimento.
La superficie della villa si estende per circa 200 m2 su un unico piano, sviluppandosi in pianta in maniera irregolare, giocando sull’alternanza fra sporgenze e rientranze.

 

La pianta del piano terra della villa
(Crediti: Fondazione Promozione Acciaio)

 

L’accesso principale alla villa è consentito tramite un portico che fa da ingresso ad un grande salone suddiviso in due ambienti, uno dei quali che si affaccia sul giardino attraverso un’ampia vetrata d’angolo.

L’altro accesso avviene attraverso il box auto direttamente nella zona notte. Quest’ultima si articola in ben quattro camere da letto, ciascuna provvista di cabina armadio, due bagni e una lavanderia.

La scelta del sistema costruttivo a secco in light steel frame ha consentito, a parità di volume lordo esterno, di massimizzare gli spazi interni, grazie alla perfetta integrabilità fra i componenti strutturali e il sistema di rivestimento e dando la possibilità di ridurre lo spessore delle pareti fino a 30 cm.

 

I prospetti della villa di Castrovillari
(Crediti: Fondazione Promozione Acciaio)

 

La scelta del sistema costruttivo a secco con profili sottili formati a freddo, in considerazione della perfetta integrabilità tra le soluzioni strutturali e di involucro proposte dalla due aziende, frutto di studi e ricerche approfondite, ha conferito grande flessibilità nelle configurazioni interne e adattabilità realizzativa, oltre ad aver facilitato non poco anche l’integrazione impiantistica.

 

Il progetto strutturale

Per le strutture portanti di elevazione è stato scelto un sistema a telaio pendolare controventato composto da colonne in profili cavi a sez. quadrata 150x3 mm in qualità S235H e da travi dell’impalcato di copertura realizzate con profili sottili formati a freddo tipo Sigma accoppiati, per un totale di circa 8 tonnellate di acciaio zincato a caldo in continuo in qualità S250GD.

 

La pianta del piano terra della villa, con in evidenza le colonne

(Crediti: Fondazione Promozione Acciaio)

Le colonne risultano ancorate alla fondazione mediante opportune piastre provviste ciascuna di n. 4 tirafondi. La platea di fondazione è realizzata con calcestruzzo armato di 25 cm di spessore.

 

Dettagli costruttivi di piastra di base e tirafondi
(Crediti: Fondazione Promozione Acciaio)

 

Per consentire il passaggio degli impianti, i profili vengono preforati e formati a freddo in stabilimento e possono prevedere altezze e spessori variabili a seconda delle portate, luci e altre caratteristiche tecniche rilevanti per offrire la massima flessibilità e la migliore adattabilità al progetto architettonico.

Questo sistema strutturale estremamente leggero, il quale costituisce il supporto per gli elementi di rivestimento interamente a secco altrettanto leggeri, consente di ottenere edifici altamente performanti dal punto di vista sismico, grazie alle resistenza dell’acciaio e alla riduzione ai minimi termini delle masse sismiche.

 

L'ARTICOLO CONTINUA NEL PDF IN ALLEGATO...

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Costruzioni Metalliche

News e articoli che riguardano l’uso dell’acciaio nelle costruzioni, sia come elemento strutturale per le costruzioni metalliche, che come...

Scopri di più

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Ingegneria Strutturale

Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di...

Scopri di più

Prefabbricati

I prefabbricati sono elementi costruttivi o intere strutture che vengono fabbricati in un luogo diverso rispetto al sito di installazione finale....

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Leggi anche