La ricerca di GRASSI PIETRE, fra materiali storici collaudati e nuovi materiali green
Fra materiali storici collaudati e nuovi materiali green, come Pietranova, materiale di ultima generazione: la ricerca di GRASSI PIETRE per l’avanguardia tecnologica
Fino a prima della crisi la casa era un investimento in cui il parametro fondamentale era la posizione. In funzione della posizione l’immobile poteva avere un incremento di valore nel tempo, a prescindere da qualsiasi altro parametro. Con la crisi, per la prima volta subentrano nuovi parametri: il risparmio energetico fra tutti, ma non solo … La qualità diventa un aspetto più importante rispetto al passato e questo è di stimolo alla ricerca, allo sviluppo di nuovi prodotti, alla valorizzazione di materiali anche storici. Mariavittoria Grassi, di Grassi Pietre parla, di seguito, di questi argomenti, presentando i suoi prodotti più innovativi, per ottenere pavimentazioni di qualità.
In riferimento al settore delle pavimentazioni in pietra, si stanno proponendo molte aziende: come si può scegliere una soluzione di valore? Quali sono le indicazioni, i parametri per poter essere sicuri di aver scelto una soluzione di qualità?
Nella ricerca del miglior prodotto in termini di qualità, sono certamente molte le cose da valutare. Voglio partire però da un presupposto: la pietra di Vicenza, nostro materiale principe, ha dimostrato di durare nel tempo, non a caso è stata impiegata nei secoli per molti ambiti (ricordo che è la pietra che utilizzava anche il Palladio). Optare quindi un materiale che ha una storia non può che essere una scelta vincente, in quanto è possibile già avere testimonianza tangibile delle sue potenzialità. Altro fattore non trascurabile è il made in Italy. Il confronto con un'azienda italiana, che da più di 100 anni lavora nel settore lapideo, promette sicurezza in termini di qualità e non solo. L'esperienza e la profonda conoscenza del prodotto ci consente infatti di consigliare al meglio l'acquirente. La nostra azienda ha un ampio catalogo che comprende anche marmi e un materiale di ultima generazione, Pietranova, ed è nostra cura valutare sempre con il committente e il progettista la migliore soluzione a seconda delle singole esigenze. In ultimo, ma non per importanza, è necessario porre attenzione al design e all’eleganza. Un pavimento non si cambia dopo qualche mese, è destinato a durare. Per questo servono soluzioni che siano belle oggi, come tra cinque (o più) anni.
In questo settore, dove sta andando l’innovazione? A cosa si sta dando attenzione e quali sono le soluzioni tecnologiche a cui si sta pensando?
La ricerca continua per lo sviluppo di nuovi materiali green, rispettosi dell’ambiente o quanto meno il più possibile a km 0, è uno dei pilastri fondamentali della nostra realtà. In quest'ottica sono state infatti sviluppate diverse tecnologie che permettono il riciclo della materia che, a causa di rotture o problematiche in cava, non è utilizzabile. Le tecnologie, in continuo divenire, permettono oggi di riutilizzare proprio questi "scarti" che altrimenti sarebbero destinati alla discarica. Consentono di ricreare blocchi sani e uniformi, dal materiale naturale inutilizzabile, rendendo il prodotto finito addirittura più compatto di quello "originale", pertanto ancora più adatto al suo utilizzo come pavimentazione.
GRASSI PIETRE come si differenzia dalle altre aziende del settore? Quali sono i punti di forza ed i prodotti innovativi della vostra azienda? Ci può parlare di uno di questi prodotti?
Grassi Pietre, come detto in precedenza, ha un ampio catalogo che comprende, oltre alla pietra di Vicenza, anche numerosi marmi. In più annoveriamo anche un materiale di ultima generazione, Pietranova, una nostra esclusiva. Pietranova è un agglomerato cementizio composto dalla graniglia di pietra di Vicenza, cemento Portland bianco e acqua. Rappresenta l’unione perfetta tra la bellezza propria di un materiale naturale, qual è la pietra di Vicenza, e le proprietà fisico-meccaniche che solo l'avanguardia tecnologica può offrire. In quanto composto da materiale di scarto in frammenti, proveniente direttamente dalle cave, ha un basso impatto ambientale, per questo è a tutti gli effetti un materiale ecologico. Non contiene sostanze dannose per l'ambiente o per l'uomo - come resine epossidiche o sostanze chimiche di altro genere -. Prodotto 100% made in Italy e certificato CE, Pietranova (disponibile in tre varianti di colore, bianco, giallo e grigio) garantisce l'estetica e il calore della pietra di Vicenza, assicurando al contempo una resistenza assimilabile a quella dei marmi. Rispetto alla pietra naturale è più compatta e resistente. Necessita di minori trattamenti e manutenzione, per questo è la soluzione adatta a tutti gli usi sia interni che esterni. Può essere utilizzata per rivestimenti, scale, ma anche tutte le applicazioni a pavimentazione e non solo. È facile da installare perché costante, uniforme e rettificata, inoltre, in quanto prodotto monostrato, è rilucidabile in opera.
Per approfondire visita il sito