Sostenibilità | GBC ITALIA - Green Building Council
Data Pubblicazione:

La responsabilità del cambiamento per il benessere delle persone

Cosa significa, oggi, essere responsabili del cambiamento? Cosa è necessario che accada affinché la sostenibilità non sia un boomerang sociale ed economico? Qual è la percezione dei cittadini italiani rispetto all’urgenza di azioni da mettere in atto in merito alla sostenibilità? Se ne discuterà il 14 dicembre durante un importante Convegno organizzato da GBC Italia.

Convegno Nazionale di GBC Italia 2023, appuntamento a Roma il 14 dicembre

Giovedì 14 dicembre 2023 (dalle 9.30 alle 13.00) Green Building Council Italia organizza presso la prestigiosa sede dell’Acquario Romano un'importante convegno e a seguire si terrà l'Assemblea Nazionale dei Soci.

Nel corso del Convegno, cercheremo di dare una risposta ai molteplici interrogativi presentati in apertura attraverso una serie di interventi di importanti relatori chiamati a condividere le loro visioni e riflessioni uniche sul tema. Durante la mattinata, esponenti del mondo imprenditoriale, istituzionale, politico, filosofico, culturale e scientifico si susseguiranno cercando di tracciare una rotta possibile per definire nuove strategie sostenibili che riconoscano l'uomo come fulcro e obiettivo principale.

SAVE THE DATE | CONVEGNO GBC ITALIA | ROMA 
La responsabilità del cambiamento per il benessere delle persone

dalle 9.30 alle 13.00
Acquario Romano, Roma

 

Verso un nuovo Umanesimo della Sostenibilità

Per il Green Building Council Italia, la sostenibilità è da sempre sinonimo di responsabilità, vivibilità e accessibilità. Non si tratta di un fondamentalismo cieco, ma di una continua ricerca di strumenti concreti, soluzioni praticabili e approcci culturali innovativi capaci di trasformare profondamente il modo in cui costruiamo, viviamo e interagiamo con il mondo circostante.

Il programma della mattinata mira quindi a condividere idee, ricerche, conoscenze e passioni per guardare a una realtà già accessibile a tutti, in cui i temi della responsabilità sociale, dell'inclusione e delle strategie convergono in un nuovo sentire culturale e sociale. Questo rappresenta un percorso che sarà tanto più efficace e capace di generare benessere nel cambiamento quanto più sarà fruibile e accessibile al maggior numero di cittadini possibile.

SCARICA IL PROGRAMMA

 

I veri cambiamenti, quelli in grado di produrre risultati tangibili e misurabili, iniziano dalla base e coinvolgono democraticamente il maggior numero di cittadini possibile.

L'appuntamento di dicembre rappresenta quindi un'importante occasione di riflessione sulla necessità di un nuovo Umanesimo della Sostenibilità, in cui l'uomo è al centro delle strategie sostenibili e l'azione è lo strumento fondamentale per il cambiamento.

Interverranno: Gian Marco CENTINAIO - Vicepresidente del Senato della Repubblica, Alessandro MORELLI - Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roberto GUALTIERI - Sindaco di Roma, Fabrizio CAPACCIOLI - Presidente Green Building Council Italia, Alberto GUSMEROLI – Presidente X Commissione Commercio e Turismo, Emiliano BRIANTE - Responsabile area Business & Policy Impact The European House Ambrosetti, Guido CASTELLI – Commissario straordinario Ricostruzione Sisma 2016, Antonio DECARO - Presidente ANCI, Francesca FEDERZONI - Vicepresidente OICE, Alfonso PECORARO SCANIO - Presidente Fondazione UniVerde, già Ministro dell'Ambiente, Renato MANNHEIMER - Sociologo e saggista, Sara GARINO – Capo Ufficio Legislativo Presidenza Comm. Attività produttive, commercio e turismo - Camera dei Deputati, Augusto CRAMAROSSA – Responsabile Unità di Coordinamento Area Strategica e Space Economy – Agenzia Spaziale Italiana, Gianluigi BALDESI – Head of Ventures and Financing Office - Agenzia Spaziale Europea, Anna MASUTTI - Prof. Ordinario di Diritto della Navigazione aerea - Università di Bologna, Franco MALERBA – Primo Astronauta Italiano della Storia, Co-fondatore SpaceV

Lectio Magistralis: Umberto GALIMBERTI - Filosofo, Saggista e Psicoanalista

Conclusioni: Matteo SALVINI - Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Modera: Maria Chiara VOCI - Giornalista e autore de “Il sole 24 Ore”

Non mancare a questo importante appuntamento!

Per partecipare in presenza ISCRIVITI QUI
Per partecipare on line ISCRIVITI QUI

 

Sei Socio di GBC Italia?

La giornata continuerà nel pomeriggio con l’Assemblea Nazionale dei Soci di GBC Italia che si svolgerà dalle 14.30 alle 17.00. Sarà possibile partecipare:

  • In presenza: presso l’Acquario Romano | Piazza Manfredo Fanti 47, Roma
  • On line: tramite piattaforma GoTo Webinar

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche