La resina a tenuta di sisma con una vita utile di servizio fino a 120 anni: fischer FIS EM Plus
Con fischer FIS EM Plus è possibile realizzare connessioni ad alte prestazioni per strutture in calcestruzzo e acciaio in zona sismica con resine di lunga durata
Oggi grazie alla ricerca Fischer è possibile realizzare connessioni ad alte prestazioni per strutture in calcestruzzo e acciaio in zona sismica con resine di lunga durata certificate ETA fino a 120 anni e resistenza al Fuoco R240.
Connessioni ad alte prestazioni per zone sismiche mediante resine epossidiche
fischer FIS EM Plus è la resina epossidica ad alte prestazioni certificata per ancoraggi in calcestruzzo fessurato e non fessurato da C20/25 a C50/60, per azioni sismiche con categoria di prestazione C1 e C2 e per connessioni di barre di armatura post-installate in calcestruzzo, fessurato e non, da C20/25 a C50/60.
L'affidabilità e la durata di fischer FIS EM Plus, sono garantite dalla nuova Valutazione Tecnica Europea ETA che conferma una vita utile certificata fino a 120 anni.
La formulazione ottimizzata porta a valori di carico ancora maggiori e può essere utilizzata per riprese di getto a partire da 8 fino a 40 mm di diametro.
Le barre filettate FIS A possono essere inserite a profondità di ancoraggio variabile, in funzione dei carichi di progetto. Con le bussole filettate internamente RG M I sono possibili punti di fissaggio temporanei e rimovibili.
FIS EM Plus può essere iniettata all’interno dei fori anche a basse temperature ed è approvata per fori diamantati e riempiti con acqua: offre quindi sicurezza in condizioni estreme.
SCARICA LA SCHEDA TECNICA DEL PRODOTTO IN ALLEGATO IN FONDO ALL'ARTICOLO
I campi di utilizzo di fischer FIS EM Plus
Il prodotto si applica in edilizia civile e industriale
- per la connessione di nuovi pilastri, travi, solette, scale a strutture in calcestruzzo;
- per rinforzi, adeguamenti, plinti per isolatori e dissipatori nei ponti;
- per fissare barriere antirumore e guard-rail,
nella carpenteria metallica
- per l’ancoraggio di piastre in acciaio a pavimento e in quota
- per collegamento di travi e colonne in acciaio.
FIS EM Plus è anche certificata al fuoco R240.
FIS EM Plus è idonea per la Rete Ferroviaria Italiana
Il sistema di ancoraggio a iniezione fischer FIS EM Plus ha ottenuto le Idoneità Tecniche secondo Specifiche RFI per:
- Sistemi di ancoraggio di componenti per la trazione elettrica ad alto isolamento elettrico e sopratesta.
- Sistemi di ancoraggio di barriere ferroviarie antirumore e antivento, per le tratte ad Alta Velocità, sottoposte ad azioni di fatica.
La resina epossidica fischer FIS EM Plus è il primo sistema di ancoraggio a iniezione ad aver ottenuto entrambe le Idoneità Tecniche in ambito ferroviario senza alterare le dimensioni del foro riportante nella Valutazione Tecnica Europea ETA-17/0979.
Scopri di più sul sito fischer
Tutte le resine fischer testate al sisma
fischer FIS V Plus è l’ancorante chimico per applicazioni antisismiche (C1 e C2), riprese di getto e fissaggi su muratura. Ad alte prestazioni è garantita 100 anni. Certificata ETA per l’ancoraggio in calcestruzzo fessurato e non fessurato, per l’ancoraggio in muratura, per riprese di getto post-installate.
fischer FIS SB Superbond è l’ancorante chimico a iniezione vinilestere ibrido con silani per installazioni con temperature del supporto a partire da -15°, certificato per temperature in esercizio comprese fra -40°C e + 150° C.
Calcestruzzo Armato
Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Infrastrutture
News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.
Sistemi di Fissaggio
Quando parliamo di Sistemi di Fissaggio parliamo di sistemi di elementi che hanno il compito di trasferire le sollecitazioni al materiale di...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp