Data Pubblicazione:

La PRIMA CERTIFICAZIONE CLIMABITA di un edificio pubblico in Italia

La PRIMA CERTIFICAZIONE CLIMABITA di un edificio pubblico in Italia

Il 15 dicembre a Sant’Agostino, nel cuore dell’Emilia colpita dal sisma di maggio, il Presidente di ClimAbita Norbert Lantschner ha consegnato la prima certificazione energetica alla nuova scuola media realizzata secondo i nuovi standard previsti dalla Fondazione

In linea con i principi che hanno animato la costituzione di ClimAbita, che prevede fra i suoi punti principali quello per il quale “la Fondazione si impegna per l’equità sociale delle generazioni future, nel rispetto dei valori culturali degli uomini di oggi”, è ancor più significante che la prima certificazione ufficiale rilasciata dalla Fondazione ClimAbita sia proprio per un progetto che vede in primo piano i valori della solidarietà e dell’istruzione dei giovani che rappresentano il futuro: infatti si tratta della nuova scuola media realizzata con la più recente e avanzata tecnologia di prefabbricazione in legno a Sant’Agostino, uno dei comuni situati nell’epicentro del sisma che ha colpito l’Emilia lo scorso maggio.

La scuola, che sostituisce completamente la precedente struttura scolastica distrutta dalle scosse, è un edificio di ca. 2000mq che accoglierà 250 studenti, e sarà la prima scuola EnergyPiú in Italia. Sarà talmente efficiente da riuscire a produrre più energia di quanta ne consumerà. Inoltre la scuola integra una tecnologia antisismica che garantisce la totale sicurezza dei studenti.

I consulenti della Fondazione ClimAbita hanno attestato l’efficienza energetica della nuova scuola media, che rappresenta senza dubbio un esempio da seguire per l’intera edilizia scolastica italiana. E’ stata realizzata grazie all’impegno dell’Associazione RiLAQUILA, che ha gestito la donazione insieme a Mediafriends Onlus, che ha organizzato una raccolta fondi promossa dal Tg5 e Il Resto del Carlino alla quale hanno risposto migliaia di italiani, che hanno mostrato una generosità incredibile e che hanno consentito la realizzazione di una scuola che guarda direttamente al futuro.