La Port House di Zaha Hadid ad Anversa: un’ icona con CONTOPP
Perchè scegliere CONTOPP per il tuo massetto? aumenta la resistenza fino al 100% mantenendo lavorabilità estrema
Il progetto
Il secondo porto commerciale europeo, ad Anversa, si autocelebra con la nuova sede della Port House, firmata Zaha Hadid Architects.
Sfaccettata come un diamante e con interni da veliero futuribile ricorda nella forma una nave. È un veliero imponente e leggero che sembra pronto più a prendere il volo che il mare; alto 46m è ancorato sul tetto dell’ex caserma dei pompieri, un edificio sottoposto alle disposizioni sulla tutela dei beni culturali, ristrutturato e in parte ricostruito.
La facciata della costruzione sospesa è composta di triangoli in vetro e offre una vista spettacolare sul porto e sulla città.
L’edificio si sviluppa su 5 piani e comprende, oltre allo spazio uffici vero e proprio, una biblioteca pubblica con sala lettura, sale conferenze, un auditorium, un ristorante e un ponte esterno che collega il nuovo con il vecchio edificio.
Ha la “poppa” verso la città e la “prua” che si slancia sul porto. «Da qui si vede tutto e l’opera è vista da tutti», dice soddisfatto Joris Pauwels, il giovane direttore del progetto che ha portato avanti un lavoro di tre anni e mezzo. Joris spiega che Zaha ha voluto regalare al committente due metafore: la nave, che parla della straordinaria storia marittima di Anversa, il secondo porto commerciale europeo dopo Rotterdam, e il diamante, un effetto ottenuto sminuzzando l’intera superficie esterna in triangoli di vetro con diverso e impercettibile orientamento, in modo da riflettere la luce come un gigantesco brillante e far quindi riferimento ad Anversa come centro per il commercio dei diamanti. L’85 per cento di queste pietre preziose è tagliato proprio qui, ad Anversa.
La nuova Port House (Nieuw Havenhuis), che è stata inaugurata ufficialmente a settembre 2016, offre un “posto di lavoro con vista” a circa 500 persone.
Il massetto
Per la realizzazione dei massetti nell’ex caserma dei pompieri, la AP Chapewerken di Peer, la ditta incaricata, ha utilizzato CONTOPP® FibreCompound Duremit Hydro di KNOPP.
Questo additivo speciale aumenta la resistenza del massetto fino al 100% rendendolo allo stesso tempo estremamente lavorabile. Inoltre, il massetto è protetto dalla ripresa di umidità ambientale grazie all’effetto idrofobizzante.
La sostenibilità è stata un altro tema importante. Proprio come DUREMIT® , anche il nuovo edificio portuale è un modello di sostenibilità: sia per i materiali utilizzati per la costruzione, sia anche per il sistema di climatizzazione geotermico che fa risparmiare ogni anno circa 270 tonnellate di CO2.
Un progetto futuristico sotto ogni aspetto.
DATI SALIENTI:
Edificio: “Nieuw Hafenhuis”, Anversa, Belgio
Tipologia: ristrutturazione e ampliamento di un’area portuale
Produttore: KNOPP GmbH
Costruttore: Città di Anversa – Port Authority
Architetti: Zaha Hadid Architects, Londra
Massetto: AB Chapewerken, Peer
Prodotto: CONTOPP® FibreCDuremit Hydro
Superficie posata: 12.000 mq
Completamento: 2016
CALDIC
E-Mail: informazioni@caldic.it