BIM | Involucro | Ristrutturazione | ONE TEAM SRL
Data Pubblicazione:

La Piattaforma BIM di supporto alle attività di ristrutturazione edilizia

All’interno del Progetto Europeo INFINITE, One Team sta completando lo sviluppo della piattaforma digitale BIM-P che comprende l’ambiente di gestione dati (CDE), il visualizzatore IFC 3D e l’integrazione con i plugin di calcolo LCA, LCC e calcolo energetico che supporteranno le attività di ristrutturazione degli edifici dimostrativi.

Digitalizzazione e sostenibilità per città a impatto zero

Il progetto INFINITE punta all’aumento della penetrazione del mercato di tecnologie industrializzate all-in-one per l’involucro edilizio. I kit includono facciate ad alte prestazioni con sistemi di distribuzione aria, fotovoltaico, solare termico, e copertura verde integrati.

Il progetto ha ricevuto fondi dal programma dell’Unione Europea di ricerca ed innovazione Horizon 2020 (convenzione di sovvenzione n. 958397).

 

COS'E' IL PROGETTO INFINITE?

 

Piattaforma BIM-P per collaborare durante tutto il ciclo di vita dell'edificio

La BIM-P permette ai differenti stakeholder di collaborare efficientemente durante l’intero ciclo di vita degli edifici. La piattaforma è costruita attorno ad un CDE che funziona da repository centrale per archiviare e condividere dati. La piattaforma gestisce le autorizzazioni di accesso degli utenti alle funzionalità e ai dati basandosi sul ruolo.

La funzione di gestione dei dati e delle risorse consente l’archiviazione dei formati di file più comuni per documenti, disegni, modelli e specifiche, con il supporto di file versioning, classificazione, link e riferimenti fra le risorse. I file possono essere collegati fra di loro per creare riferimenti parent-child, facilitando la relazione fra elementi dello stesso argomento. La visualizzazione dei modelli 3D è integrata attraverso un BIM Viewer che supporta il formato IFC. Infine, sviluppatori e utenti avanzati possono utilizzare le interfacce API che espongono i dati e i metodi per connettere servizi multidisciplinari esterni.

La BIM-P è infatti connessa con i tool e plugin sviluppati all’interno del progetto INFINITE che forniscono valutazioni LCA e LCC, Analisi Energetica e del Comfort, Installazione e supporto a Operazioni e Manutenzione (O&M). La piattaforma può essere implementata on premise o come una soluzione software as a service (SaaS) all’interno dell’organizzazione, come alternativa e ad integrazione dei comuni servizi di hosting di file.

 

L’interfaccia della piattaforma BIM-P.
(© One Team)

 

Carattere innovativo della piattaforma

Gli utenti professionisti, in particolare quelli direttamente coinvolti nelle attività di progettazione e costruzione, spesso utilizzano strumenti di authoring BIM. Questi salvano i dati nel formato nativo ed esportano in formati di file interoperabili per condividere le informazioni con altri team. Uno dei colli di bottiglia della condivisione dei dati in un ambiente BIM è la funzionalità di esportazione disponibile in strumenti di authoring BIM, incline ad errori e perdita di dati; perciò, i dati scambiati vengono controllati per assicurare correttezza e consistenza.

Inoltre, l’export e il controllo della qualità dei dati sono i compiti che più fanno perdere tempo in un normale loop di feedback di progetto.

Le funzionalità sviluppate in BIM-P permettono l’utilizzo degli strumenti di authoring preferiti e lo scambio dei dati fra le versioni locali dei file (nei formati nativi) e i file condivisi sulla piattaforma (in formato interoperabile), gestendo i cambiamenti e gli aggiornamenti fra i due sistemi. È stato testato su un workflow con un progettista che lavora con uno strumento di BIM authoring in un ambiente locale e BIM-P come piattaforma di data management, come mostrato in figura.

Il flusso di lavoro IFC utilizzato nella piattaforma BIM-P.
(© One Team)

 

La BIM-P rende disponibili metodi API che possono essere utilizzati per ottenere ed aggiornare gli elementi del modello IFC con la gestione delle IfcZones, IfcGroups, link ai file e riferimenti. Le API possono essere utilizzate per scambiare dati direttamente fra l’applicazione e BIM-P.

 

Benefici e impatto economico della piattaforma

Il team di progettisti può recuperare update ed apportare modifiche ai dati del modello direttamente all’interno della propria applicazione, mantenendo un collegamento bidirezionale al modello IFC condiviso e alla copia locale nel format nativo. In un loop di feedback tipico gli utenti possono risparmiare fino al 70% di tempo solitamente perso durante l’esportazione, l’upload, il download e la conversione di file IFC nelle applicazioni di origine e di ricezione.

Le attività che ne beneficiano di più sono quelle che coinvolgono la modifica delle proprietà degli elementi, come i set di parametri utilizzati per trasferire le informazioni sulle operazioni e manutenzione, simulazioni e riferimenti alla documentazione.

Ciò è più efficace per alcune mansioni delle fasi di progettazione e costruzione, così come per la gestione operativa degli asset, spesso caratterizzate da nessuna modifica nella geometria del modello as-built, comparato invece ai continui cambiamenti dei parametri dei dati lungo l’avanzamento del ciclo di vita.

Sei interessato ad un approfondimento tecnico sulle caratteristiche della piattaforma?

VISITA LA PAGINA SU Let it BIM

 

BIM-P
Project Management: Davide Madeddu
Team di sviluppo: Diego Farina, Jacopo Chiappetti, Pierfrancesco Martino
Consulenza BIM: Manuele Cassano, Antonio Devito

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Involucro

Tutto quello che riguarda l’involucro degli edifici: la progettazione, i diversi sistemi di facciata e le soluzioni del mercato, i particolari...

Scopri di più

Ristrutturazione

In questa home page vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati su INGENIO dedicati alla Ristrutturazione Edilizia, un tema sempre...

Scopri di più

Leggi anche