La pallinatura su asfalto: un case history con i prodotti Blastrac
Poitiers (Francia) ha proceduto ad una riqualificazione lungo le rive del fiume. Il progetto è iniziato nel 2013 e molte opere sono già state portate a termine. I lavori dedicati al "Clain-Bajon", un parcheggio auto, consistono nell'abbellimento dell'asfalto .Pallinando, è stato rimosso lo strato superiore della superficie portando in evidenza il colore degli inerti nell'asfalto, dandogli così un effetto particolare. Questo tipo di operazione è nel completo rispetto dell'ambiente in quanto non necessita dell'utilizzo di acqua o prodotti chimici e sia le polveri che i detriti generati vengono immediatamente aspirati e insacchettati grazie ad un potente aspiratore.
Poitiers (Francia) ha proceduto ad una riqualificazione lungo le rive del fiume. Il progetto è iniziato nel 2013 e molte opere sono già state portate a termine. I lavori dedicati al "Clain-Bajon", un parcheggio auto, consistono nell'abbellimento dell'asfalto. Sono già stati installati un pontile ed un accesso pedonale.
Rugotech, azienda leader in Europa nella preparazione delle superficie nel rinnovamento dell'asfalto e cliente Blastrac, ha svolto il lavoro richiesto di abbellimento dell'asfalto, mediante pallinatura. Pallinando, appunto, è stato rimosso lo strato superiore della superficie portando in evidenza il colore degli inerti nell'asfalto, dandogli così un effetto particolare. Questo tipo di operazione è nel completo rispetto dell'ambiente in quanto non necessita dell'utilizzo di acqua o prodotti chimici e sia le polveri che i detriti generati vengono immediatamente aspirati e insacchettati grazie ad un potente aspiratore. Gli abitanti di Poitiers potranno godere di un ottima vista dalle rive del fiume, verde ed ecologica.
L'intervento, completato tra il 24 ed il 26 Agosto 2013, è stato effettuato con una Pallinatrice Blastrac 2-20DT collegata ad un aspiratore BDC-854. Guarda il video della lavorazione:
Brevi note sulle attrezzature usate:
La pallinatrice a ciclo chiuso Blastrac 2-20DT è una attrezzatura estremamente potente ed affidabile, efficace ed efficiente, ideale per grandi interventi in ambito industriale, stradale e aeroportuale per applicazioni quali la manutenzione aeroportuale e l’irruvidimento di superfici in asfalto. È semovente e viene collegata ad un apposito aspiratore di polveri Blastrac per rispettare l’ambiente e renderlo quasi totalmente privo di polveri.
Caratteristiche:
• Circuito chiuso, opera in assenza di polvere se connessa ad un idoneo aspiratore Blastrac.
• Attrezzatura potente ed affidabile, ideale per grandi interventi in ambito industriale, stradale e aeroportuale.
• Sistema di separazione delle polveri estremamente efficiente.
• Attrezzatura dotata di 2 potenti motori da 11kW.
• Design ergonomico e pannello di controllo facilmente accessibile all’operatore.
• Sistema di inclinazione della base di lavoro per facilitarne il trasporto.
• Estremamente efficace ed efficiente su qualsiasi tipo di superficie.
• Aumenta la produttività e diminuisce i costi di intervento.
• Può essere utilizzata per preparazione.
• Facile da trasportare, manovrare e usare.
• Può essere utilizzata per interventi di preparazione/ rinnovamento / manutenzione di pavimentazioni e interventi estetici.
La pallinatrice Blastrac 2-20DT è perfetta per la preparazione e il trattamento di pavimenti industriali, cantieri navali, manutenzione stradale e aeroportuale, irruvidimento di asfalto e molto altro.
Aspiratore BDC 854
Le attrezzature per la preparazione di superfici Blastrac offrono la possibilità di operare senza emissione di polvere, quando connesse ad un idoneo aspiratore Blastrac.
Questo amplia le possibilità e i campi di applicazione in cui è possibile usare le attrezzature Blastrac, in particolare nelle zone in cui la polvere non sarebbe tollerata o dove potrebbe comportare delle pericolose implicazioni.
Blastrac ha sviluppato una gamma di aspiratori con caratteristiche specifiche per garantire prestazioni ottimali sulle diverse attrezzature e che possono impiegare anche filtri assoluti HEPA per operare in totale sicurezza anche in presenza di materiali pericolosi.
Caratteristiche dell'aspiratore BDC 854:
• Tubo d’aspirazione Ø 150mm, lunghezza 20 m
• Filtro a cartuccia, M-class 854SC
• Coclea
Per approfondire vai alle pagine:
Pallinatrice Blastrac 2-20DT
Aspiratori Blastrac
Per maggiori informazioni, consigli, corsi di formazione o per trovare i prodotti migliori per i vostri interventi di preparazione di superfici, contattate Blastrac: www.blastrac.it