La nuova torre per la sede della banca Pictet a Ginevra: i particolari del progetto strutturale
L'Ing. Mauro E. Giuliani, direttore tecnico di Redesco, illustra i particolari del progetto strutturale della torre che sorgerà a Ginevra e ospiterà la nuova sede della banca Pictet.
L'edificio, di 25 piani e alto quasi 100 metri, presenta un'architettura apparentemente molto semplice, in realtà nasconde all’interno un alto livello di sofisticazione, in particolare la facciata che è dotata di dispositivi di ventilazione naturale.
L'incontro virtuoso tra progettazione architettonica e strutturale
Da qualche settimana è stato consegnato il progetto per l’appalto della Torre che ospiterà la nuova sede della banca Pictet a Ginevra il cui progetto strutturale è stato seguito da Redesco Progetti.
«Redesco si sta occupando della Torre e dell’edificio annesso - ha raccontato l'Ing. Giuliani nella video intervista a margine della decima edizione del convegno Tall Buildings - si tratta di un'architettura apparentemente molto semplice, in realtà è rigorosa parallelepipeda, basata su linee verticali e orizzontali e nasconde all’interno un livello di sofisticazione molto alto.
«In particolare, la facciata cambia di caratteristiche di tessitura e di spessore delle linee partendo dal basso verso l’alto ed è dotata di dispositivi di ventilazione naturale - ha continuato - in più, per massimizzare lo spazio interno rispetto all’ingombro delle strutture, abbiamo progettato pilastri esili e snelli che si spostano verso l’esterno assottigliandosi e aumentando così lo spessore interno dell’edificio. Questo ovviamente ha portato a una complessità del dettaglio e della sperimentazione molto elevata anche se non visibile dall’immagine d'insieme dell’architettura».
Guarda tutte le videointerviste ai protagonisti del convegno Tall Buildings