Data Pubblicazione:

La nuova sede della Regione Piemonte in Torino

Il nuovo Palazzo della Regione Piemonte, ideato dall’arch. Massimiliano Fuksas, è destinato a raggruppare tutte le circa 40 sedi diverse in cui si trovano attualmente gli uffici dell’amministrazione regionale sparsi nella Città di Torino.
L’insediamento del nuovo palazzo nell’area ex Fiat Avio permetterà la valorizzazione ed il recupero ambientale di un territorio urbano deteriorato e contribuirà anche alla riqualificazione del settore sud dell’area metropolitana torinese.

L’area ove sorgerà il nuovo complesso per uffici della Regione Piemonte si estende per circa 193.000 m2 e risulta idonea alla realizzazione di una sede in grado di ospitare i 2.600 dipendenti, i quasi 2.000 visitatori giornalieri (con spazi di lavoro adeguati e servizi funzionali alle esigenze dell’ente), le attività tecniche ed amministrative regionali.
Il grattacielo sorgerà in una posizione strategica, adiacente all’edificio che ha ospitato alcune competizioni olimpiche nel 2006 – denominato “Oval” – ed accanto al Centro Polifunzionale del Lingotto.
Si tratta di un’ubicazione decisamente ben servita anche dal punto di vista dei trasporti pubblici, grazie alla futura stazione della metropolitana sul lato via Nizza, alla presenza della stazione ferroviaria del Lingotto ed alla vicinanza del futuro collegamento alla tangenziale tramite il sottopasso di Corso Giambone.

Il Nuovo Palazzo della Regione si attesterà su via Nizza allineandosi esattamente con la stazione ferroviaria, in previsione della sua trasformazione in più importante stazione “a ponte”, diventando così un catalizzatore efficace alle diverse ore del giorno e della notte attraverso l’innesto di funzioni diversificate.

Scarica l'articolo
 

Allegati