La nuova copertura in carpenteria metallica dell'aeroporto di Helsinki: un progetto innovativo, sostenibile e funzionale
L’ampliamento del Terminal 2 dell’aeroporto di Helsinki, progettato da ALA Architects e inaugurato nel 2021, unisce design iconico e funzionalità per migliorare l’esperienza di oltre 30 milioni di passeggeri annui. Grazie all’uso innovativo di acciaio, tecnologia BIM e soluzioni sostenibili, l’opera ottimizza i flussi aeroportuali, riducendo le distanze e garantendo efficienza operativa senza interrompere i servizi.
La scelta dell'acciaio ha permesso di avere elevate prestazioni tecniche e architettoniche
Nel contesto della crescente domanda di traffico aereo, il progetto di ampliamento del Terminal 2 dell’aeroporto di Helsinki ha rappresentato una sfida ambiziosa e innovativa. Proposto dallo studio ALA Architects e vincitore del concorso bandito da Finavia, il gestore aeroportuale finlandese, il progetto si pone l’obiettivo di migliorare l’efficienza e l’esperienza dei passeggeri, rispondendo alle esigenze di oltre 30 milioni di viaggiatori all’anno.
L’inaugurazione del nuovo terminal, avvenuta nel dicembre 2021, ha segnato un passo significativo nell’evoluzione dell’aeroporto della capitale finlandese. L’ampliamento ha comportato l’aggiunta di 46.300 metri quadrati di superficie, consentendo il trasferimento delle aree dedicate a partenze e arrivi in un’unica struttura funzionale e moderna. Il nuovo edificio, dal design elegante e dinamico, si distingue come un landmark iconico nella metropoli di Helsinki, unendo estetica e funzionalità in modo armonioso.

L’ampliamento si sviluppa in due volumi principali: il primo caratterizzato da una grande copertura con controsoffitto in legno, il secondo evidenziato dal colore blu, utilizzato per facilitare l’identificazione delle aree dedicate ai controlli di sicurezza, al ritiro bagagli e alla dogana. L’idea progettuale di un unico tetto che racchiude tutte le funzioni dell’aeroporto nasce dall’esigenza di ridurre al minimo gli spostamenti dei passeggeri, eliminando le lunghe distanze tra i diversi terminal e migliorando l’efficienza operativa.
Uno degli elementi più affascinanti del progetto è la copertura sospesa e aggettante fino a 20 metri, dal design organico e fluido, che evoca un senso di leggerezza e continuità con il paesaggio circostante. Per garantire ampi spazi liberi da strutture verticali e al contempo mantenere elevate prestazioni tecniche e architettoniche, la scelta dei materiali si è orientata sull’acciaio. Questo ha permesso di realizzare un sistema strutturale avanzato, premiato con il prestigioso riconoscimento “Steel Structure of the Year” dalla Finnish Constructional Steelwork Association.

All’interno del terminal, la progettazione ha incluso soluzioni innovative e sostenibili. Un elemento distintivo è il diorama “Luoto”, un’installazione naturalistica posta al livello inferiore e composta da piante, arbusti e pietre, racchiusi in una fioriera in acciaio autopatinabile. Questo spazio verde è illuminato naturalmente da un cono ottico che si apre verso il cielo, grazie a un’apertura sagomata a diamante nel solaio e a un lucernario di 40x13 metri nella copertura lignea, favorendo il dialogo visivo tra arrivi e partenze.
L’uso della metodologia BIM (Building Information Modeling) ha giocato un ruolo cruciale nella gestione e coordinazione del progetto, garantendo una perfetta integrazione tra le varie discipline coinvolte. Un esempio significativo è l’ottimizzazione degli impianti tecnici, con l’inserimento discreto di sistemi di condizionamento, illuminazione e antincendio all’interno della struttura della copertura. Inoltre, l’impiego dell’acciaio ha permesso di ridurre i tempi di costruzione e di mantenere attiva l’operatività dell’aeroporto durante i lavori, senza impattare sui servizi.
COMMITTENTE: Finavia
PROGETTO ARCHITETTONICO: ALA Architects Progetto strutturale Consulenti Imprese
PROGETTO STRUTTURALE: Ramboll Finland
CONSULENTI: HTJ rakennuttajatoimisto (project management), L2 Fire Safety (sicurezza incendio), Akukon (acustica), Gravicon (BIM management), StoltModels (modelli), VIZarch, Mir e Brick Visual (visual)
IMPRESE: SRV Construction (main contractor strutture acciaio)
IMMAGINI: Tuomas Uusheimo

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