La normativa tecnica sui materiali isolanti: una giornata di studio CTI
I materiali isolanti rappresentano uno degli strumenti più innovativi che il mercato dell'edilizia ha a disposizione per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici. Da questi materiali si attende molto sia in termini di prestazioni tecniche che di rapporto costo/benefici, applicabili sia al parco edilizio esistente che a quello di nuova costruzione.
Recentemente il MiSE, per ottemperare ai disposti della direttiva 31/2010 in tema di prestazione energetica nell'edilizia, ha inviato alla Commissione europea un rapporto nel quale vengono individuate le prestazioni energetiche "ottimali" per diverse tipologie di edifici, ovvero le prestazioni alle quali corrispondono i costi minimi totali, definiti come la sommatoria degli investimenti richiesti per l'adozione di tecnologie per il risparmio energetico (energie rinnovabili incluse), dei costi della manutenzione e per alimentare gli impianti di climatizzazione (combustibili ed elettricità).
Organizzata dal CTI, la giornata di studio "La normativa tecnica sui materiali isolanti" (Milano, sede UNI, 18 novembre 2013) intende fare il punto sulla normativa tecnica di interesse del settore – le ultime norme pubblicate e i lavori in corso – e analizzare le nuove aspettative imposte dalle leggi e dal mercato, creando una utile opportunità di aggiornamento per gli operatori.
Verranno toccate le importanti tematiche legate alla marcatura CE e alla nuova Dichiarazione di Prestazione (DoP) – in accordo alla recente entrata in vigore del regolamento sui prodotti da costruzione noto come CPR – e della sostenibilità.
Nel corso dell'incontro è previsto l'intervento di Clara Miramonti, Funzionario tecnico UNI, su "Aggiornamento sulla marcatura CE – DoP – CPR".
PROGRAMMA
- 10,30 Apertura della Giornata di Studio - Giuliano Dall’O’, Presidente SC1 del CTI – Politecnico di Milano
- 10.45 Stato dell’arte della normativa e lavori in corso - Giovanni Murano, CTI
- 11,10 Evoluzione normativa dalla CPD (Direttiva 89/106/CEE) al CPR (Regolamento N. 305/2011/UE) - Clara Miramonti, UNI
- 11,40 La nuova UNI 10351 sulle caratteristiche termoigrometriche degli isolanti - Valeria Erba, Coordinatrice GL CTI 102/SG 21 - ANIT
- 12,10 Avanzamenti sulla codifica della sostenibilità ambientale degli isolanti - Marco Piana, Coordinatore GL CTI 101 – AIPE
- 12,40 DISCUSSIONE APERTA - I programmi del CTI, le ricadute della nuova legge 90/13, le esigenze degli operatori e del mercato: proposte di lavoro e idee a confronto - Introduce e coordina Giuliano Dall’O’, Presidente SC CTI 01 – Politecnico di Milano 13,30 Chiusura dei lavori
Registrazione sul sito CTI nell’area “Corsi ed Eventi”.
Normativa Tecnica
Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.