Data Pubblicazione:

La Norma UNI 11493 ed i corsi di Assoposa

Introdotta nel 2013, la norma UNI 11493 regolamenta la posa delle piastrelle ceramiche a pavimento e a parete, interne ed esterne, installate principalmente con adesivi, ma anche con malta cementizia o altri sistemi.

Introdotta nel 2013, la norma UNI 11493 regolamenta la posa delle piastrelle ceramiche a pavimento e a parete, interne ed esterne, installate principalmente con adesivi, ma anche con malta cementizia o altri sistemi.

La norma, valida a livello nazionale, regola la scelta dei materiali, la progettazione, l'installazione, l'impiego e la manutenzione e specifica quali sono le soluzioni da adottarsi per assicurare il raggiungimento di un alto livello qualitativo e il suo mantenimento nel tempo.
Sebbene non costituisca testo di legge, la norma UNI 11493 si pone comunque come un testo di riferimento per il settore, in quanto viene sempre più spesso utilizzata nella stesura dei capitolati d'appalto, oltre a essere adottata come paradigma di un lavoro svolto o meno a regola d'arte nel caso si rendano necessarie perizie tecniche nel corso di un contenzioso.
La nascita di Assoposa e la Norma UNI 11493 (alla cui definizione Assoposa ha fornito un determinante contributo) sono due passaggi che contribuiscono a diverso titolo alla qualificazione professionale dei posatori e alla valorizzazione del prodotto ceramico nel segno della qualità. Assoposa e la Norma UNI si rivolgono direttamente ai professionisti della posa (distributori, rivendite, installatori), per assicurare ai consumatori e al mercato, nel rispetto dei diversi ruoli e diverse responsabilità, la massima soddisfazione del prodotto ceramico posato “a regola d’arte”.
Il testo della norma UNI 11493 può essere acquistato sul sito dell'UNI. Agli associati Assoposa ne viene inviata una copia omaggio.

Il corso

I corsi Assoposa sono strumenti destinati alla formazione dei posatori e hanno lo scopo di dare a ciascun professionista del settore competenze avanzate che gli consentano di superare l'esame necessario per l'attestazione della qualifica professionale di piastrellista e maestro piastrellista.
I corsi sono divisi in 10 moduli formativi per un totale di 40 ore e si concludono con un esame teorico e pratico da svolgersi al termine del corso stesso.

Moduli dei corsi Assoposa

I corsi Assoposa per posatori piastrellisti sono così strutturati:
• Teoria (2 moduli per un totale di 8 ore);
• Pratica (4 moduli per un totale di 16 ore);
• Innovazione e tecnologia (4 moduli per un totale di 8 ore).
I corsi verranno replicati presso le scuole edili di tutta Italia in funzione della domanda formativa, raccogliendo un numero minimo di 16 posatori partecipanti. Il sistema di attestazione è riservato ai soci Assoposa, che promuove i corsi presso gli iscritti.

Aggiornamento permanente

Attraverso il meccanismo dei crediti professionali, Assoposa promuove anche l'aggiornamento permanente dei professionisti del settore, organizzando specifici moduli formativi di approfondimento

Che cosa attesta Assoposa?

IN BREVE: Gli standard qualitativi e la qualificazione professionale dei propri iscritti.
Il sistema di attestazione professionale di Assoposa si basa sulla Legge n. 4/2013 e sulla Norma UNI 11493.
La Norma UNI 11493 (punto 4.1.4) prescrive che al posatore compete «la corretta esecuzione dei lavori in conformità al progetto e alle decisioni del direttore dei lavori, la verifica della qualità dei materiali (piastrelle, adesivi ecc.), dello stato del supporto, dello stoccaggio dei materiali. Al posatore sono inoltre associate la cura e la protezione dei lavori durante e dopo la posa e fino alla consegna».
Assoposa ha quindi individuato le «unità di competenza» associate alla professione del posatore e un «sistema di valutazione» obiettivo e trasparente per verificare l'effettivo possesso, in capo al posatore, delle competenze professionali richieste.
Il PIASTRELLISTA attestato da Assoposa è quindi il posatore in grado di realizzare piastrellature complesse e a disegno, in conformità con il relativo progetto, verificandone e assicurandone la rispondenza ai requisiti di regolarità, durabilità e sicurezza.
Il MAESTRO PIASTRELLISTA lo è a un livello di eccellenza.

La qualificazione dei posatori associati ad Assoposa si basa su di un rigoroso e accurato sistema di valutazione e attestazione professionale e si conferma nel tempo attraverso uno specifico sistema di aggiornamento professionale permanente, basato sulla partecipazione a percorsi formativi mirati, cui è condizionato il mantenimento della qualifica proefssionale.

La qualificazione professionale dei posatori associati, attestata da Assoposa ai sensi della Legge n. 4/2013, dura due anni dal rilascio.

Durante questo periodo, il posatore deve raccogliere almeno 40 crediti formativi, partecipando a incontri e seminari tecnici (percorsi formativi mirati), aventi determinate caratteristiche.
Assoposa pubblica e aggiorna il calendario dei Percorsi Formativi Mirati (ente organizzatore, sede, data, argomento trattato), indicando quanti crediti formativi sono correlati alla partecipazione a ogni incontro o seminario tecnico.
Tutti i posatori qualificati possono chiedere ad Assoposa gli attestati di partecipazione agli incontri o seminari tecnici ai quali sono intervenuti.
Assoposa cura la registrazione dell'attività formativa dei posatori qualificati, garantisce la raccolta dei crediti formativi e rende disponibile a richiesta la posizione individuale dei singoli soci.

Per approfondire l’argomento e conoscere le materie del corso, il sistema di attestazione ed altre informazioni interessanti, visita il sito: www.assoposa.it/