La messa in sicurezza del territorio urbano: il ruolo degli ingegneri e della geotecnica
Al SAIE venerdì 16 ottobre nell'ARENA di IDROGEO un importante e interessante workshop dedicato alla geotecnica e organizzato da SAIE, dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dall’Ordine degli Ingegneri di Bologna. L'evento darà 3 crediti formativi per gli ingegneri partecipanti.
Al SAIE nell'ARENA di IDROGEO un importante e interessante workshop dedicato alla geotecnica e organizzato da SAIE, dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dall’Ordine degli Ingegneri di Bologna. L'evento darà 3 crediti formativi per gli ingegneri partecipanti.
Tra gli interventi previsto anche un intervento di Officine Maccaferri: Interventi di sistemazione idraulica e dei versanti con tecniche ambientalmente compatibili: aspetti progettuali ed esempi applicativi
L'utilizzo di gabbioni e materassi Reno nelle applicazioni idrauliche e geotecniche contribuisce a ridurre l'impatto sui cambiamenti climatici, con una minore emissione di CO2 rispetto a quella delle soluzioni ingegneristiche tradizionali. Tale confronto è stato effettuato tra due diverse soluzioni (un muro a gravità ed un rivestimento spondale): le emissioni sono state calcolate in tonnellate di CO2 per unità di superficie della soluzione evidenziando che quelle relative a gabbioni e materassi sono sensibilmente inferiori rispetto alle emissioni delle soluzioni tradizionali. Un altro aspetto importante di queste soluzioni è legato alla loro capacità di fornire un ottimo substrato per la vegetazione che, sviluppandosi, cattura la CO2 atmosferica mediante la fotosintesi (biosequestration), immagazzinando grandi quantità di carbonio organico sotto forma di biomassa. L’intervento presenta vari esempi di applicazioni di tali tecniche, analizzando gli aspetti progettuali che ne hanno determinato il dimensionamento, le modalità di realizzazione e gli aspetti costruttivi.
Ecco il programma generale dell'evento
Giovedì 15 ottobre, ore 14.30
WORKSHOP
La messa in sicurezza del territorio urbano: il ruolo degli ingegneri e della geotecnica
Studi ed interventi
organizzato da SAIE, dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dall’Ordine degli Ingegneri di Bologna
3 crediti formativi per gli ingegneri partecipanti
Programma
Frane sul territorio urbano. studi e interventi di consolidamento
Massimo Mariani, Consigliere CNI
Progettazione di opere in terra rinforzata con geosintetici
Nicola Moraci, Presidente AGI
Intervento per la mitigazione del rischio di liquefazione del terreno eseguito con Compaction Grouting nel Comune di Cento
Claudio Asioli, TREVI
Interventi per la protezione dalle valanghe nella zona di distacco- aspetti progettuali e di cantiere
Roberto Castaldini, G. di L. Ingegneria Geotecnica presso C.N.I.
Aspetti geotecnici e tecniche costruttive delle arginature del Fiume Adige in Provincia di Bolzano
Fabio De Polo, G. di L. Ingegneria Geotecnica presso C.N.I.
Aspetti geotecnici e tecniche costruttive delle arginature del Fiume Adige nel tratto terminale da Verona alla foce
Riccardo Zoppellaro, G. di L. Ingegneria Geotecnica presso C.N.I.
Interventi di sistemazione idraulica e dei versanti con tecniche ambientalmente compatibili: aspetti progettuali ed esempi applicativi
Marco Vicari: Officine Maccaferri
Modera:
Stefania Alessandrini - INGENIO
Calcestruzzo Armato
Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.
Geologia e Geotecnica
News e approfondimenti su due ambiti tecnici che operano spesso in modo complementare, con ruoli differenti ma obiettivi comuni, quelli della conoscenza e sicurezza del suolo. Ci occupiamo di analisi, modellazione, progettazione, controlli e di normativa.
Territorio
Con questo Topic "Territorio" abbiamo voluto raggruppare le news e gli approfondimenti che riguardano questi argomenti.