FRC - Calcestruzzo Fibrorinforzato | Costruzioni | Calcestruzzo Armato | Pavimenti Industriali | LA MATASSINA SRL
Data Pubblicazione:

La Matassina, una vasta gamma di fibre di qualità per il rinforzo del calcestruzzo

In questa intervista il Presidente de La Matassina Giuseppe De Rossi spiega che le fibre nelle costruzioni, divise in strutturali e non strutturali, sono utilizzate ampiamente nel calcestruzzo per pavimenti industriali e prefabbricati per tunnel, con vari prodotti offerti da La Matassina. Fondata nel 1980, l'azienda si distingue per supporto specializzato, personalizzazione e assistenza tecnica, operando anche a livello internazionale e producendo distanziatori e sistemi di legatura.

Quanti e quali tipi di fibre esistono sul mercato?

Buongiorno Geometra, le fibre nelle costruzioni hanno una storia antica, visto che quelle vegetali già nell’antichità venivano utilizzare per rinforzare le malte e gli intonaci del tempo. Oggi, ovviamente, il loro uso è quanto mai diffuso, anche nel settore del calcestruzzo. Eppure, spesso abbiamo la sensazione che il settore chiami «fibra» una famiglia di prodotti molto vasta. Può raccontarci lei che dell’argomento è uno dei riferimenti italiani quanto è vasta questa famiglia e come è suddivisa?

Giuseppe De Rossi:

Esattamente, le fibre sono una categoria di prodotti molto vasta. Si dividono in varie famiglie e per vari utilizzi. Le fibre per il calcestruzzo possono essere suddivise per fibre strutturali e non strutturali, micro e macro fibre e divise per tipologia di materia prima: ci sono le fibre d’acciaio (ad alta o bassa resistenza) e fibre polimeriche.

 

Nel settore del calcestruzzo, le fibre sono ampiamente utilizzate nei pavimenti industriali. Quali sono le caratteristiche specifiche che le fibre devono avere per questo impiego? E quali prodotti offre La Matassina in questo ambito?

Giuseppe De Rossi:

Per essere utilizzate nelle pavimentazioni industriali, le fibre devono essere delle fibre strutturali, con resistenza a trazione superiore alla resistenza del calcestruzzo, in quanto le fibre entrano in funzione dopo la rottura e devono avere una lunghezza doppia del diametro massimo dell’inerte.

Per le pavimentazioni, La Matassina offre due tipologie di fibre:

  • fibre in acciaio, ad alta e bassa resistenza, con una resistenza a trazione a partire da 1200N/mm2 e una lunghezza che varia da 25 a 60mm;
  • fibre polimeriche, in polipropilene e in poliestere, con una resistenza a trazione 500-600 N/mm2 e una lunghezza che varia da 30 a 60mm.

Giuseppe De Rossi - Presidente de La Matassina (Crediti: La Matassina)

 

Un altro settore chiave è quello dei prefabbricati per tunnel, noti come conci. Quali tipi di fibre sono più adatti per questa applicazione e perché? La vostra azienda offre prodotti specifici per questo utilizzo?

Giuseppe De Rossi:

Per i conci prefabbricati sono indicate le fibre d’acciaio con una resistenza >1500 N/mm2 , avendo così una resistenza molto più alta del calcestruzzo, una lunghezza tra 35 e 60mm.
La nostra azienda offre un prodotto specifico per questo utilizzo, La Gramigna GOLD 7560PD, con la quale abbiamo svolto una studio in collaborazione con il PoliTorino proprio per l’utilizzo di questa fibra nei conci. Le caratteristiche di questa nostra fibra sono una resistenza di 2100 N/mm2, una doppia uncinatura all’estremità con una lunghezza di 60mm e un diametro di 0.75mm.

Parliamo della sua azienda: quando è stata fondata e come è nata l’idea di produrre e commercializzare fibre?

Giuseppe De Rossi:

La mia azienda è stata fondata nel 1980 con l’invenzione e la produzione delle matassine di filo di ferro per la legatura dei ferri tondini. L’idea di produrre e commercializzare le fibre è nata nel 1990, visitando la fiera di Parigi, ho visto questo prodotto (non ancora esistente in Italia) per me molto valido e da li l’idea di produrlo e quindi di portarlo anche in Italia.

 

La vostra presenza è anche a livello internazionale? Cosa vi distingue rispetto alla concorrenza?

Giuseppe De Rossi:

Si, la nostra presenza è anche a livello internazionale. Le cose che ci distinguono sono

  • il supporto e la consulenza specializzata in fase di progettazione, effettuando calcoli di portata, consigliando scelta dei prodotti e il dosaggio;
  • la personalizzazione dell’imballo realizzato su richiesta del cliente personale e automezzi propri, pertanto consegna accordate in cantiere e scarico con gru se richiesto;
  • assistenza tecnica in cantiere da parte dei nostri tecnici.

Oltre alle fibre, producete altri prodotti?

Giuseppe De Rossi:

La nostra gamma di prodotti, oltre alle fibre comprende i distanziatori per reti elettrosaldate, matassine di filo di ferro e sistemi di legatura per il ferro tondino.

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Costruzioni

Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.

Scopri di più

FRC - Calcestruzzo Fibrorinforzato

Con il topic "FRC" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sugli Fiber Reinforced Concrete e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Pavimenti Industriali

Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche