Architettura
Data Pubblicazione:

LA MARMOTECA ITALIA CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE conquista il pubblico del SAIE

Riscuotendo unanime apprezzamento ed entusiasmo da parte del pubblico e dei progettisti presenti, si è svolto dal 22 al 25 ottobre l'evento SAIE NEW STONE AGE DESIGN - MARMOTECA ITALIA organizzato da Confindustria Marmomacchine e Pietra Autentica.

Si è svolto dal 22 al 25 ottobre a Bologna l'evento SAIE NEW STONE AGE DESIGN - MARMOTECA ITALIA organizzato da Confindustria Marmomacchine e Pietra Autentica in collaborazione con BolognaFiere nel contesto del salone per l'edilizia e le costruzioni SAIE 2014.

Concepita con l'obiettivo di portare all'attenzione degli operatori professionali del settore la qualità e la versatilità dei prodotti lapidei italiani autenticamente naturali, la "Marmoteca Italia" organizzata dall'Associazione Italiana Marmomacchine in collaborazione con PIETRA AUTENTICA e Bologna Fiere ha affascinato architetti e privati grazie alla bellezza degli oltre settanta campioni di marmo, granito e pietra esposti in rappresentanza del patrimonio litico "made in Italy".

"Il riscontro del pubblico a questa iniziativa della nostra Associazione è stato veramente straordinario" - dichiara il curatore dell'evento per Confindustria Marmomacchine, l'arch. Raimondo Lovati – "a riprova del fatto che la pietra autenticamente naturale mantiene intatto il suo fascino e la sua capacità di colpire l'immaginario collettivo, entusiasmando con le sue qualità materiche sia il pubblico professionale che quello privato. Un materiale che richiede cultura e competenza, ma in grado di restituire emozioni uniche in ogni contesto, se utilizzato correttamente e con perizia progettuale ed esecutiva. Come filo conduttore per la Marmoteca Italia – continua Lovati – abbiamo puntato sul concetto di bio-diversità, che si può declinare in vari modi e uno di questi è proprio la bio-diversità che contraddistingue la produzione e la cultura litica del nostro paese. L'Italia è contraddistinta da sempre da un'eccezionale varietà di marmi, graniti, travertini e pietre ornamentali ed è stato sorprendente vedere la risposta del pubblico a questa esposizione che lasciava la materia assoluta protagonista della scena, attraverso un allestimento minimalista e pulito in cui potesse emergere al meglio la cromia e la fisicità delle pietre. I materiali esposti nella "MARMOTECA ITALIA" sono stati infatti esibiti nel loro formato più tradizionale di lastre planari destinate alla superficie e al rivestimento, senza strabilianti esibizioni di design spesso fini a se stesse, recuperando quella funzione originaria di marmi, graniti, travertini, porfidi e pietre che li rende anche oggi una soluzione d'eccellenza per l'architettura sostenibile e l'edilizia di qualità".Dodici le regioni italiane rappresentate nella MARMOTECA ITALIA CONIFNDUSTRIA MARMOMACCHINE: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Sardegna, Sicilia, Trentino Alto Adige, Veneto e Valle d'Aosta.

Un significativo bouquet della produzione nazionale la cui esposizione è stata resa possibile dal costante supporto di SAIE/BOLOGNA FIERE in tutte le fasi organizzative e dalle Aziende Associate di seguito citate che hanno offerto il campionario esposto:
ANZILOTTI MARMI E GRANITI - BERTI SISTO & C. INDUSTRIA PIETRA SERENA - CIMEP - COLOMBO & C - CONSORZIO PRODUTTORI MARMO BOTTICINO CLASSICO - CRETTI INDUSTRIA MARMI E GRANITI - FRATELLI POGGI - FRATELLI MONCINI - GRASSI PIETRE - MARMI E GRANITI D'ITALIA SICILMARMI - OCCHIPINI & CORALLO - ODORIZZI SOLUZIONI IN PIETRA - PIMAR - RENOSA ITALIA - SANTAFIORA PIETRE - SARDEGNA MARMI - SIMPLON MARMI E GRANITI - VIZA CANOVA GROUP.

 

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più