Data Pubblicazione:

La maggior parte dei PANNELLI SOLARI del mondo si trovano nella DIREZIONE SBAGLIATA

La maggior parte dei pannelli solari del mondo si trovano nella direzione sbagliata


Si potrebbe pensare che sia facile: la maggior parte di installatori di pannelli solari, in particolare quelli per le case, seguono la saggezza tramandata che sostiene che nell'emisfero settentrionale, finestre e pannelli solari devono essere rivolti verso sud.


Si fa questa scelta, che si può definire intuitiva, poiché sembrerebbe la migliore per massimizzare la quantità di luce solare: un pannello lavorerà al meglio "pescando" da un orizzonte all'altro. Ma non è vero, almeno secondo uno studio realizato negli USA.

Si tratta di una ricerca condotta su 50 impianti domestici in una sola citta: Austin, nel Texas. Alcune di queste 50 case avevano i pannelli orientati a sud, altre a ovest, altre avevano un impianto in parte orientato a sud e in parte a ovest. 


L'Istituto di Ricerca Pecan Street ha scoperto  che i pannelli che guardavano verso ovest , invece che verso sud, avevano generato il 2% in più di energia elettrica nel corso di una giornata. Non solo. Dallo studio emerge che la percentuale di autoconsumo è maggiore se i pannelli sono orientati a ovest: il 65% contro il 54% dei pannelli a sud e sud est. Questo perché il picco dei consumi si ha di pomeriggio (di giorno si sta fuori casa a lavorare): dalle tre alle sette.

 

www.pecanstreet.org/2013/11/are-solar-panels-facing-the-wrong-direction/