Progettazione BIM con i sistemi costruttivi in laterizio
T2D presenta i BIM OBJECT dei suoi sistemi costruttivi e spiega i principali vantaggi della progettazione BIM .
BIM e le soluzioni in laterizio T2D
BIM – Building Information Modeling – è uno strumento di progettazione che digitalizza le caratteristiche fisiche e prestazionali tramite dei contenitori di informazioni: BIM OBJECT.
Questo sistema collaborativo è sempre più diffuso in Italia, soprattutto aumentando la richiesta di elaborati, dimensioni dell’intervento e numero di protagonisti che collaborano per l’ultimazione del modello.
T2D, da sempre vicina al mondo della progettazione, offre un pacchetto di soluzioni BIM, scaricabili gratuitamente senza necessità di registrazione.
SCARICA GRATUITAMENTE LE SOLUZIONI T2D IN BIM
BIM vs CAD
Progettare BIM significa avere sotto controllo tutti i parametri riguardanti i diversi aspetti degli oggetti utilizzati che altrimenti riporterebbero solo informazioni grafiche (tipo CAD).
Se una progettazione con CAD sviluppa interventi mediante un insieme di linee e curve, il BIM va ad implementare questi vuoti e consente l’interrogazione istantanea e l’interazione simultanea sul modello, consentendo a diversi operatori, con diversi software, con diverse specializzazioni, di intervenire sullo stesso modello senza dover interpretare le intenzioni del progettista principale. Ogni informazione è già all’interno del progetto.
Cambia il modo di progettare, in quanto un progetto CAD offre informazioni grafiche limitate agli elaborati realizzati.
Il progetto BIM, invece, non solo permette di sviluppare infiniti elaborati (piante, prospetti, sezioni, dettagli, ecc), ma lo rende utile in tutto il ciclo di vita dell’edificio (fino alla gestione e manutenzione).
Gestione degli imprevisti
Capita costantemente si debbano apportare modifiche più o meno sostanziali, occorre quindi riportare la stessa modifica su tutti i file elaborati, “rincorrendo” i diversi operatori che si interfacciano.
Con la tecnologia IFC è possibile lavorare sullo stesso file simultaneamente tra tecnici distanti tra loro, gestendo più agevolmente modifiche e imprevisti.
I file BIM
Ogni file BIM è specifico per il software BIM che si utilizza, ma la tecnologia IFC permette di elaborare i dati a software differenti.
L’oggetto BIM, carico di informazioni, ha la possibilità di essere modificato fisicamente.
L’estensione IFC invece è un oggetto, contenitore di informazioni, ma solo visualizzabile
T2D mette a disposizione del progettista gli oggetti BIM di tutta la sua gamma, scaricabile gratuitamente dal proprio sito senza necessità di registrazione.
Come consuetudine poi, Il supporto tecnico T2D saprà orientare la richiesta sul prodotto più adatto allo specifico progetto.
Supporto tecnico T2D
T2D è presente su tutto il territorio nazionale con un team di tecnici che possono prestare assistenza dalla progettazione alla realizzazione, oltre ad una consulenza specializzata proprio in riferimento al Superbonus 110%.
Affidarsi ai tecnici T2D vuol dire avere un collaboratore al proprio fianco per avere risposte immediate, attendibili, precise e risolutive.
Tecnici a cui si può affidare il proprio progetto per studiarne la fattibilità con il sistema costruttivo più adatto alle esigenze, per soddisfare verifiche, per elaborare particolari costruttivi e per preventivare la soluzione più conveniente.
- Servizi per la progettazione: il supporto tecnico di T2D
- Studio di fattibilità.
- Determinazione dei parametri meccanici.
- Verifica dei ponti termici.
- Calcolo preliminare delle armature.
- Risoluzione particolari costruttivi su casi specifici.
- Schemi di montaggio dei sistemi costruttivi sul singolo progetto.
- Assistenza in cantiere per un'esecuzione a regola d'arte.
T2D è il 1° produttore di laterizi in Italia
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Laterizi
Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp