Coperture | Impermeabilizzazione | LATERLITE RUREGOLD
Data Pubblicazione:

La leggerezza e la facilità di posa dell'argilla espansa Leca e di LecaGreen di Laterlite per le coperture a verde in un immobile residenziale

Per le coperture a verde di un complesso residenziale di nuova costruzione a Trento sono state scelte l’argilla espansa Leca e il substrato colturale LecaGreen per la leggerezza e per le modalità di posa in opera.

LecaGreen è un aggregato leggero ottimizza il rapporto tra peso e resistenza

Sulle colline di Villazzano di Trento sta “fiorendo” Parco dei Ciliegi, nuova iniziativa immobiliare firmata dal Gruppo Dalle Nogare. Il complesso residenziale è costituito da cinque edifici, tutti diversi tra loro, nei quali sono in corso di realizzazione villette a schiera e appartamenti di varie metrature, su uno o più livelli, con struttura in legno X-Lam. Mediamente sono presenti otto appartamenti in ogni palazzina.

L’opera è stata progettata ponendo massima attenzione alla sostenibilità e alla tutela dell'ambiente, tanto che Parco dei Ciliegi è certificata Casa Attiva, Casa Passiva e N-ZEB. Le abitazioni quindi presenteranno un'efficienza energetica superiore (e innovativa); in cantiere sono impiegati materiali ecosostenibili e il bilancio energetico annuale, grazie ai consumi ridotti e all'impianto fotovoltaico, sarà prossimo allo zero (nearly zero, appunto).

L’intero contesto abitativo è caratterizzato da ampie porzioni di verde: tutti gli appartamenti al piano terra sono dotati di giardino privato e ci sono aree verdi comuni pensate affinché i bambini possano muoversi in libertà e sicurezza e godere di un parco giochi privato. I parcheggi sono posizionati unicamente sul perimetro esterno o nel grande piano interrato di 3.500 m2 di superficie, e per conformazione architettonica del progetto l’accesso ai percorsi interni è precluso alle autovetture e ai veicoli in genere.

 

Laterlite per le coperture verdi
(Crediti: Laterlite)

Tra i materiali rispettosi dell’ambiente e adatti a garantire isolamento e prestazioni, rientrano anche quelli di Laterlite usati per la realizzazione dei giardini e delle coperture a verde.

Nel progetto a traffico ridotto del nuovo complesso residenziale di Trento, la scelta della committenza è stata quella di non realizzare aree a parcheggio e strade veicolari alla quota di accesso alle unità immobiliari ma di adibire al rimessaggio dei veicoli una grande struttura interrata che funge anche da basamento all’intero complesso. Conseguentemente a tale scelta si è reso necessario individuare una soluzione per la copertura a verde, anche isolante e drenante, delle aree tra le case e i percorsi della viabilità interna.

Le coperture a verde tra le unità residenziali, in particolare, sono state realizzate con un pacchetto così composto (partendo dal solaio per arrivare alla vegetazione): elemento di protezione meccanica in tessuto non tessuto, strato drenante in argilla espansa Leca 3-8, strato filtrante in tessuto non tessuto e, in superficie, substrato colturale speciale per inverdimenti intensivi LecaGreen. Lo spessore totale del pacchetto multistrato così composto è di circa 30-40 cm.
L’argilla espansa Leca 3-8 ha una granulometria specifica ideale per il miglioramento della capacità drenante e di accumulo idrico di giardini pensili.

È un aggregato leggero che, attraverso la sua struttura cellulare ottimizza il rapporto tra peso e resistenza. Clinkerizzata, è inalterabile, resistente e durevole nel tempo; utilizzata per la realizzazione di giardini pensili impedisce il propagarsi di fitopatologie, non marcisce e non si degrada, è pulita ed esente da semi di infestanti.
LecaGreen è il substrato colturale leggero con argilla espansa per giardini pensili estensivi e intensivi
, utilizzato per realizzare lo strato portante della vegetazione e idoneo a un ampio spettro di piante. Grazie alla speciale argilla espansa AgriLeca, consente di ridurre il peso del substrato dal 25% rispetto a un prodotto “tradizionale”, riducendo sensibilmente i sovraccarichi sulla copertura.

La scelta delle soluzioni per il verde Laterlite è stata dettata da esigenze sia tecniche progettuali che logistiche di posa in opera, come spiega Nicola Marchi, responsabile per MAK Costruzioni, l’impresa che ha seguito i lavori:

Innanzitutto, avevamo una portata massima da rispettare per i solai tra i camminamenti e l’autorimessa interrata: la leggerezza dell’argilla espansa Leca ci ha consentito di rispettare i requisiti progettuali. Un altro problema da risolvere era l’accesso al cantiere limitato, con spazi di manovra ridotti: è stato quindi indispensabile poter pompare su lunga distanza sia il substrato culturale sia l’argilla espansa Leca. Infine, l’utilizzo di Leca e LecaGreen ci ha garantito una maggior sicurezza sul risultato finale, ottenendo giardini di qualità e ben inverditi anche nei punti meno esposti alla luce”.

Il substrato LecaGreen, infatti, consente di ridurre i cicli di irrigazione, rilasciando nel tempo umidità allo strato vegetativo. “Mentre l’argilla espansa Leca era già stata utilizzata in passato da Mak Costruzioni, è stata la prima volta che abbiamo utilizzato LecaGreen. L’esperienza si è rivelata molto positiva, e la possibilità di posa in opera mediante pompaggio, eseguita da LecaService, è risultata essere veramente una carta vincente” conclude Marchi.

Il substrato colturale LecaGreen, abbinato allo strato drenante inferiore in argilla espansa Leca, migliora anche le prestazioni di isolamento termico dei solai aumentando l’inerzia termica complessiva della struttura. La specifica formulazione assicura al substrato un’ottima porosità e permeabilità, in grado di facilitare la circolazione degli elementi nutritivi e l’ossigenazione dell’apparato radicale, evitando la formazione di dannosi fenomeni di ristagno.
Nel caso delle residenze del Parco dei Ciliegi, per la realizzazione dei solai sono state studiate le pendenze in modo che l’acqua piovana potesse defluire dai giardini, andando a confluire in una vasca di laminazione, come da indicazioni progettuali.

I prodotti Laterlite per il verde anche in questo caso hanno contribuito a ottenere un risultato funzionale e di qualità, coniugando al meglio prestazioni tecniche e salvaguardia ambientale, come si conviene all’edilizia moderna.

SCOPRI DI PIU' SULLE SOLUZIONI LATERLITE

Coperture

News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.

Scopri di più

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più

Leggi anche