La Guida per città resilienti e decarbonizzate del World Green Building Council alla COP27
Rovereto, 18 novembre 2022 - Si conclude oggi la COP27 in cui è stata presentata la guida del World Green Building Council: "Resilienza ai cambiamenti climatici nell'ambiente costruito".
Strumento per vincere le sfide imposte dal cambiamento climatico
Lanciata lo scorso 26 Ottobre, il documento è approdato alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e raccoglie misure e pratiche efficaci che possono essere intraprese a livello di edificio, comunità e città per l’adattamento e la resilienza al cambiamento climatico. Sotto gli inevitabili impatti dei cambiamenti climatici che stanno colpendo almeno l'85% della popolazione mondiale, causando gravi rischi come siccità, innalzamento del livello del mare, ondate di calore e inondazioni con frequenza e gravità sempre maggiori, è essenziale fornire strumenti utili a sviluppare l’abilità alla resilienza, per costruire la capacità delle comunità di sopravvivere e prosperare.
La guida "Resilienza ai cambiamenti climatici nell'ambiente costruito" si focalizza su misure di mitigazione e protezione dei danni da impatti climatici continui o graduali e, in alcuni casi, da eventi meteorologici estremi come tempeste, forti venti, siccità, inondazioni, forti sbalzi di temperatura e incendi boschivi. Misure che devono essere attuate a livello sistemico, per incorporare strategie di resilienza climatica che decisori pubblici e privati dovranno impegnarsi ad adottare.
SCARICA LA GUIDA PER CITTA' RESILIENTI E DECARBONIZZATE
Gamboa (WorldGBC): "Orgogliosi di aver condiviso questo documento in occasione della COP27"
"In risposta agli impatti in corso del nostro cambiamento climatico, gli High-Level Climate Champions delle Nazioni Unite, le città C40 e il WorldGBC sono orgogliosi di aver condiviso in occasione della COP27 questa guida pratica per la resilienza ai cambiamenti climatici nell'ambiente costruito - afferma Cristina Gamboa, CEO, WorldGBC. - Questa risorsa sosterrà la tanto necessaria transizione verso soluzioni infrastrutturali incentrate sulle persone considerando diverse scale urbane. È tempo di trovare soluzioni per l'ambiente costruito a basse emissioni di carbonio, altamente resilienti ed eque per tutti, ovunque. Ed è tempo di risposte politiche di grande impatto da parte dei leader locali e regionali, per consentire questa trasformazione tanto necessaria".
Caffi (GBC Italia): "Roma e Milano tra le 97 città che hanno deciso di intraprendere un'azione audace per il clima"
“GBC Italia partecipa ai progetti globali del WGBC e rilancia la sua azione al fianco di progetti internazionali come Better Place For People, Advancing Net Zero e Circularity Accelerator. - Il commento di Marco Caffi, direttore di GBC Italia e Vicepresidente della rete europea del World Green Building Council, - Inoltre, due città italiane, Roma e Milano sono tra le 97 città che hanno deciso di intraprendere un'azione audace per il clima e che, insieme alle altre parte delle C40 (il cui numero di aderenti ha superato di molto le prime 40 iniziali) rappresentano oltre 700 milioni di cittadini. GBC Italia - conclude Caffi - rappresenta un punto di riferimento certo per i Comuni di Milano e Roma Capitale, con numerosi progetti avviati, così come per i decisori nazionali a cui non facciamo mancare il nostro indirizzo e supporto per traguardare obiettivi di policy strategiche che guardano al mondo costruito come una risorsa per il raggiungimento degli obiettivi climatici nazionali, europei e mondiali”.
Cambiamenti climatici
Con questo topic "Cambiamenti climatici" vogliamo raccogliere gli articoli pubblicati da Ingenio su questo problema ingente e che deve essere ineludibilmente affrontato a livello globale.
Città
Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp