Data Pubblicazione:

La gestione delle acque di lavaggio delle autobetoniere in cantiere: possibili soluzioni

Tra questi il Siltbuster RCW, composto da delle vaschette di lavaggio, oppure il sistema di lavaggio a bordo Jonesco, sistema AwayWash, montato sull'autobetoniera stessa per contenere semplicemente l'acqua di lavaggio fino a quando non può essere scaricata nel sistema di riciclaggio di ritorno in stabilimento.

Due interessanti articoli di Steven Callaghan su "The Concrete Times Online" riprendono un tema di grande discussione per il settore del calcestruzzo: quello del trattamento con acqua di lavaggio prodotte nel cantiere di getto. Talmente interessante che è stato l'articolo più letto dal lancio di The Concrete Times Online all'inizio di quest'anno.

Qual'è il problema ?

Il lavaggio della canala (e della pompa): dopo lo scarico l'autobetoniera deve lavare un certo numero di aree esterne nella parte posteriore, per rimuovere il calcestruzzo che aderisce. Questo non è solo per motivi estetici: qualsiasi cosa che si sia sciolta durante il viaggio di ritorno allo stabilimento potrebbe essere considerata dalla legge come la perdita di un carico non assicurato, con conseguenti sanzioni penali e possibile azione penale per il conducente. Questa acqua di lavaggio conterrà quindi in modo diluito cemento, additivi, inerti e avrà un ph alcalino.

A questo punto quindi sorgono alcuni problemi: dove si può effettuare questo lavaggio ? dove si scaricano questi residui ? chi li gestisce ? Peraltro, l'articolo inglese non tiene conto, ovviamente, della complessità della normativa ambientale italiana e quindi di chi poi possa prendere in gestione questi "rifiuti" per il trasporto, il trattamento e lo smaltimento.

Steven Callaghan riporta quindi nei suoi articoli che ci sono aziende specializzate che possono risolvere questo problema.

Tra questi il Siltbuster RCW, composto da delle vaschette di lavaggio, oppure il sistema di lavaggio a bordo Jonesco, sistema AwayWash, montato sull'autobetoniera stessa per contenere semplicemente l'acqua di lavaggio fino a quando non può essere scaricata nel sistema di riciclaggio di ritorno in stabilimento.

   

Ecco i link per leggere gli articoli originali:


Al momento non ci risulta che vi  siano in commercio in Italia soluzioni tecniche per affrontare questo problema, mentre numerose sono le soluzioni disponibili per il trattamento del calcestruzzo di ritorno e delle acque di lavaggio per i cantieri.