Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

La fetta dei 5mila cantieri che spetta al settore CALCESTRUZZO

Dalle prime stime prodotte dagli uffici di ATECAP, rispetto alle opere di peculiare interesse per la categoria, si prevede un impatto positivo.


È stato accolto da Governo e Parlamento, all'interno del Building Day dello scorso 29 aprile, il Piano 5mila cantieri, proposto dall'Ance e sostenuto dalla filiera. Si tratta, nello specifico, di 165mila posti di lavoro, da prodursi in tempi rapidi; 32 miliardi di euro, la stima del business destinato a scuole, viabilità, dissesto idrogeologico e riqualificazione urbana; 5.300 opere su tutto il territorio, per un valore di 9,8 miliardi. Ad oggi il 75% delle opere segnalate ha raggiunto un livello di progettazione avanzata, tale da favorirne una rapida cantierabilità.
Dalle prime stime prodotte dagli uffici di ATECAP, rispetto alle opere di peculiare interesse per la categoria, si prevede un impatto positivo.
Entrando nel merito si rileva che le opere di maggior interesse per la categoria impattano su tre aree principali: nuove infrastrutture, edilizia pubblica e mitigazione del rischio e del dissesto idrogeologico.
In merito alla prima voce si stima un 25% circa di opere d'interesse, rispetto alla quota totale segnalata di 153 interventi, mentre relativamente all'edilizia pubblica si evidenzia un 10% circa di impatto sul settore, in relazione al computo totale di 1.688 progetti elencati. Infine il gruppo di interventi legati alla voce sul dissesto idrogeologico si attesta su un 50% di opere d'interesse su un totale di 661. E' importante infine rilevare come, trasversale alle stime riportate, gli interventi con diretto coinvolgimento della categoria siano anche i progetti più apprezzabili da un punto di vista di valorizzazione economica, in un quadro complessivo di 5.273 opere per lo più con basso potenziale.
Un'importante criticità, da più voci sollevata, è la necessità di fare in fretta. Dopo anni di immobilismo c'e' la possibilità, non solo di far ripartire le opere, ma anche di favorire una maggiore qualità, una più efficace tempestività dei lavori e una più alta sostenibilità delle opere prodotte. In attesa del recepimento delle nuove direttive UE, l'idea suggerita e' anche quella di anticipare con un decreto legge alcune misure urgenti per realizzare i progetti in tempi certi, costi adeguati e metodi trasparenti.

Fonte: ATECAP

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più