Edilizia | Costruzioni | Calcestruzzo Armato | Digitalizzazione | PIOLANTI SRL
Data Pubblicazione:

La digitalizzazione “non è roba per i cantieri”: l’esperimento (riuscito) dell’e-commerce del Gruppo Piolanti

E-commerce ed acquisti online nel settore dei cantieri e dell’edilizia, per accessori e attrezzature: una sfida che ha voluto mettere in discussione l’assunto secondo cui certi settori, in particolare nel B2B, fossero refrattari alla digitalizzazione per definizione. L’esperimento del Gruppo Piolanti, che sembra aver sfatato un falso mito.

Facile da consultare e chiaro, scopri l'e-commerce di Piolanti, con tante soluzioni per il lavoro in cantiere

Una modalità di approvvigionamento direttamente online, senza intermediari, dove attrezzature e accessori da cantiere possono essere acquistati con un “click” come sui più importanti siti di e-commerce.

Un‘utopia? Si, se si parla con molti addetti ai lavori del settore dell’edilizia.

No, se si guarda agli esperimenti realizzati finora.

È il caso del Gruppo Piolanti, azienda del settore da 40 anni sul mercato con sede principale a Forlì (FC), che ha deciso di indirizzare i suoi investimenti “controcorrente” proprio verso la digitalizzazione e verso “l’acquisto online” di articoli riservati principalmente al B2B e a professionisti.

 

(Crediti: Piolanti)

  

VISITA L'E-COMMERCE DI PIOLANTI

 

Il tutto senza rinunciare al lavoro di consulenza tecnica e assistenza all’acquisto, che di fatto non lascia da solo l’utente anche di fronte alla complessità delle schede tecniche e alla necessità di “trovare delle soluzioni” per il cantiere, prima ancora ancora che di “acquistare prodotti”.

L’idea nasce proprio dalla peculiarità della categoria “accessori e attrezzature” da cantiere e movimento terra, che spesso hanno una logica completamente diversa da quella dei ricambi, con quest’ultimi più direttamente legati al macchinario acquistato e al brand di riferimento.

E proprio il bisogno di immediata reperibilità, unitamente alla facilità di consultazione del sito e alla chiarezza di info tecniche e prezzi, si sta rivelando un’idea vincente: il numero di utenti sta crescendo, aiutando anche l’azienda stessa in questa sorta di “esperimento” a mettere a fuoco quali articoli sono più adatti alla vendita online e quali meno. E non stiamo parlando di acquisti circoscritti a piccoli importi: si tratta di materiale tecnico che può anche attestarsi sull’ordine di decine di migliaia di euro, e che sta riscontrando apprezzamento da parte di un mercato che, numeri alla mano, si sta rivelando molto meno “analogico” di quanto non si era portati a credere.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Calcestruzzo Armato

Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.

Scopri di più

Costruzioni

Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Edilizia

Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.

Scopri di più

Leggi anche