La digitalizzazione nell'edilizia: meno costi e più qualità
Valerio Da Pos (Cadline Software) ha partecipato alle attività promosse da Confindustria Ceramica all’interno di SAIE 2022 e ha parlato di un tema molto attuale, ossia quello della digitalizzazione del settore dell'edilizia. Ecco le sue parole.
L'edilizia è uno dei settori meno digitalizzati, necessario fare passi avanti
All'interno delle attività promosse da Confindustria Ceramica tenutesi a SAIE 2022, si è parlato anche della digitalizzazione del settore edile. A tal proposito è intervenuto Valerio Da Pos, di Cadline Software, il quale ha fatto notare come "l'edilizia sia una delle industrie meno digitalizzate, superata solo dall'agricoltura. Un processo che è iniziato e si sta portando avanti principalmente per motivi economici, al fine di ridurre i costi ma anche per migliorare qualità e caratteristiche ambientali del costruito".
Inoltre, Da Pos sottolinea l'importanza di avere prodotti digitalizzati da utilizzare per la progettazione BIM, in quanto tutte le loro informazioni possono essere assorbite e trasmesse nelle fasi di sviluppo e realizzazione del progetto.
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp