Riqualificazione Energetica | Efficienza Energetica | Edilizia | Risparmio Energetico | LOGICAL SOFT SRL
Data Pubblicazione:

La diagnosi energetica negli edifici non residenziali

Il 24 ottobre si terrà un incontro online sulla diagnosi energetica degli edifici non residenziali, con esempi di riqualificazione di cinema e teatri. Durante l'evento, esperti di ENEA, ISNOVA e Logical Soft illustreranno tecniche di miglioramento energetico e presenteranno un rapporto specifico su cinema e teatri.

Esempi pratici su come riqualificare edifici non residenziali riducendo i consumi

Il 24 ottobre in diretta YouTube si tiene l'incontro tecnico gratuito "Diagnosi energetica di edifici non residenziali. Esempi di riqualificazione di cinema e teatri".

L'Incontro on line mostra con esempi pratici come riqualificare edifici non residenziali riducendo i consumi. Con l'occasione, l'Ing. Francesco Prisinzano di ENEA illustrerà l'interessante rapporto sulla diagnosi energetica di cinema e teatri. Intervengono inoltre l'Ing. Alberto Boriani di ISNOVA e l'Arh. Francesco Majavacca di Logical Soft.

Ai partecipanti iscritti all'Ordine degli Ingegneri saranno riconosciuti 2 CFP.

  

(Crediti: Logical Soft)

ISCRIVITI GRATIS AL WEBINAR

 

La Direttiva di Efficienza Energetica e la Direttiva Europea EPBD4 focalizzano l'attenzione sulla riqualificazione energetica degli edifici non residenziali, estendendo il campo di applicazione delle diagnosi. In questo incontro, insieme ad ENEA, si affrontano i temi legati alla diagnosi energetica, prendendo spunto dal rapporto dettagliato sulla diagnosi energetica di cinema e teatri.

Nella diagnosi energetica di un edificio non residenziale si evidenziano aspetti fondamentali da considerare nell'approccio all'analisi energetica:

  • la simulazione dinamica oraria, necessaria quando dobbiamo valutare edifici con forti sbilanciamenti o particolarmente problematici nella stagione estiva;
  • la calibrazione del modello e la valutazione dei profili d’uso più corretti per adattare il modello all’utenza;
  • la progettazione degli interventi di miglioramento che considerino costi e benefici anche alla luce del climate change

 

Programma dell’evento on line:

  • ENEA presenta il rapporto sulla diagnosi energetica di cinema e teatri;
  • Esempi pratici di riqualificazione energetica

Questo seminario tecnico gratuito aperto a tutti ed è organizzato da ISNOVA e H25.

Organizzatori: Associazione nazionale esercenti cinema – Sez. regionale Lazio; Green Cross Italia; ATIP
In Collaborazione con: ISNOVA; Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica; Italia In Classe A; Agenzia Nazionale Efficienza Energetica; ENEA.
Con la partecipazione di: Fondazione Ecosistemi
Finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU e Direzione generale Cinema e Audiovisivo.

 

ISCRIVITI GRATIS AL WEBINAR

Edilizia

Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.

Scopri di più

Efficienza Energetica

L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.

Scopri di più

Riqualificazione Energetica

La riqualificazione energetica è un processo volto a migliorare l'efficienza energetica di un edificio, con l'obiettivo di ridurre i consumi e...

Scopri di più

Risparmio Energetico

Il risparmio energetico definisce le misure e le buone pratiche atte a ridurre i consumi e limitare gli sprechi ottenendo lo stesso importanti...

Scopri di più

Leggi anche