La cura del benessere alla base dei progetti di H&A Associati
Cosa significa progettare con il laterizio in un ambiente come quello di Venezia? Come garantire un approccio sostenibile in una realtà così vincolata? L'architettura è messa a servizio di chi la abita e di chi la utilizza. L'intervista e la videoregistrazione completa all'arch. Piero Giovannini durante l’evento tenutosi in occasione SAIE 2022 (Bologna, 19-22 ottobre).
«La qualità dell'abitare oggi è un insieme di fattori che vanno a determinare il benessere di una persona, che può essere ovviamente sia psicofisico, ma anche qualcosa legato a quello che vedo, a quello che sento, a quello che percepisco. Quindi, il benessere generalmente è dettato da multi fattori e quello che dobbiamo fare noi, come architetti, è andare a fare un edificio, uno spazio, creare un volume, dove le persone devono stare bene. Questo a partire dall'acustica, dal comfort termico, ma anche della sicurezza.» afferma l'arch. Piero Giovannini, Chief Architect & founder partner della società H&A associati.
Cosa significa costruire in laterizio
«H&A è una società di architettura e ingegneria, con sede a Venezia e lavoriamo da sempre con il laterizio, che è un materiale sicuramente legato alla tradizione, ma che si è evoluto tantissimo fino al giorno d'oggi ed è sicuramente molto duttile. Ciò ti permette di avere un contatto stretto con il nostro territorio, infatti, ricordiamo che il mattone in genere è tradizionale, non solo nel Veneto, ma sicuramente anche in Italia. Non ha problemi particolari, come poca precisione o duttilità, anzi può essere utilizzato davvero in tutti i campi, dalle coperture, nelle murature principali, ma anche negli interni, come rivestimenti e anche come decoro.»
Rimanere sostenibili in un ambiente vincolato come quello veneziano
« A Venezia chiaramente la sostenibilità ha un'eccezione tutta particolare, essendo costruita sull'acqua, quindi per sua stessa natura è davvero sostenibile, nel senso che si tratta di una città slow life, che vive le successioni del tempo ed è in sinergia con l'ambiente dove si trova. Infatti, siamo sull'acqua, in mezzo alla laguna veneta e quindi ci troviamo in un luogo particolarmente naturale. Questo vuol dire che bisogna comportarsi di conseguenza, ossia rispettare la natura, come per esempio il fenomeno dell'acqua alta o anche delle nebbie saline eccetera, ci sono una serie di agenti ambientali molto presenti e quindi dobbiamo sempre confrontarci con essi, rispettarli e questo vuol dire utilizzare dei materiali sostenibili, di pensare anche a livello di progettazione impiantistica, di efficientamento energetico per rispettare il contesto, come la laguna di Venezia, che è davvero molto delicato.»
Architettura e i suoi obbiettivi: a scala urbana assume un ruolo sociale
«Come dicevo prima, l'architettura è un'arte al servizio di chi la abita, di chi la fruisce e di chi la utilizza, quindi comunque rappresenta ciò che va a definire gli spazi e il contesto dove noi viviamo, dove lavoriamo e dove ci divertiamo con le persone amiche. Inoltre, non è altro che la realizzazione di un ambiente dove posso trovarmi in una situazione di comfort e deve essere quindi al servizio della persona. É ovvio che poi ci sono vari stili e correnti estetiche e quant'altro, però quello che è importante è che l'architettura sia al servizio di chi poi vive l'edificio o ci lavora dentro e così via.»
Riutilizzare per innovare
Per approfondire, ti invitiamo a guardare la videoregistrazione completa dell’intervento dell'arch. Piero Giovannini, tenutosi presso la Piazza della Ceramica e del Laterizio Confindustria Ceramica in occasione di SAIE Bologna 2022.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Laterizi
Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp