La costruzione offsite NPS® per un edificio adibito ad uffici vicino all'aeroporto di Amburgo
Per la realizzazione dello Sky Campus Nordport, un edificio di 5 piani realizzato vicino all'aeroporto di Amburgo, è stato scelto il sistema prefabbricato in acciaio e calcestruzzo NPS dell'azienda italiana Tecnostrutture. Questo sistema off site ha permesso di adattarsi tempestivamente all'andamento del cantiere in ogni sua fase e la costruzione di 10.000 mq in soli 7 mesi, con minori costi e impatti ambientali.
La più grande società Fintech di Amburgo, Serrala, si è trasferita allo Sky Campus di Norderstedt. Il progetto prevedeva la costruzione di un edificio per uffici di 5 piani nelle immediate vicinanze dell’aeroporto Helmut Schmidt di Amburgo su un terreno di quasi 10.000 m². Nella nuova sede aziendale, circa 400 dipendenti offriranno servizi finanziari per medie imprese e grandi multinazionali.
L’utilizzo della costruzione off-site NPS® per un cantiere vicino ad un aeroporto
Il cantiere, situato vicino alla pista nord dell’aeroporto, ha richiesto un sofisticato concetto di logistica del cantiere e un programma di esecuzione strettamente coordinato per compensare eventuali restrizioni sull'uso di gru causate dal traffico aereo.
Utilizzando pilatri e travi NPS® è stato possibile reagire tempestivamente all'andamento del cantiere in ogni sua fase.
Le intersezioni con altri componenti, come colonne, travi, solai, pareti e scale, sono state concordate con il cliente già in fase di progettazione.
L'uso di elementi semiprefabbricati autoportanti non solo ha consentito di risparmiare sui costi accorciando i tempi di costruzione, ma ha anche ridotto i costi di cantiere per casseforme e impalcature.
Il progettista ha ricevuto da Tecnostrutture una proposta statica per lo scheletro dell'edificio, la modellazione 3D (BIM), i disegni esecutivi e le verifiche statiche.
In 7 mesi sono stati realizzati 10.000 m² che ospiteranno gli uffici della multinazionale Fintech Serrala. Per il progetto sono stati utilizzati pilastri multipiano NPS® - PTC in calcestruzzo centrifugato.
Gli orizzontamenti sono costituiti da travi NPS® BASIC (da completare con getto di calcestruzzo in opera) complanari a solai alveolari.
Il progetto della struttura portante è stato condiviso tra il team di Tecnostrutture e il progettista generale della struttura.
Sono state utilizzate travi NPS® BASIC, ideali per strutture con grandi luci e per edifici multipiano e molto versatili in cantiere, in quanto abbinabili a qualsiasi tipo di solaio e autoportanti fin dalla fase di posa.
In questo cantiere, le travi NPS® sono state abbinate a solai alveolari e sono previste sia nella versione complanare con il solaio (Slim-floor) che con sottosporgenza di pochi centimetri. In entrambi i casi è prevista la resistenza al fuoco nativa fino a 90 minuti. La soluzione statica comprendeva travi a una campata, travi continue a più campate e travi a sbalzo.
La struttura dell'edificio è realizzata con pilastri NPS® PTC in calcestruzzo centrifugato, idonei al massimo sfruttamento degli spazi grazie alla compattezza dei profili e con resistenza al fuoco nativa standard.
Progettazione collaborativa in BIM per lo Sky Campus Nordport
Il progetto è stato gestito in BIM attraverso collaborazione in tempo reale tra team tecnico Tecnostrutture e progettista generale dell’opera. Tramite il software Tekla Strutture i membri del gruppo di lavoro vedevano gli aggiornamenti del modello in tempo reale e potevano gestire i reciproci commenti. Un modo cooperativo e costruttivo di lavorare tra Tecnostrutture e il progettista generale.
L'esperienza di Tecnostrutture nella progettazione e realizzazione di strutture ha diversi focus, tra cui soluzioni strutturali per il settore sanitario, con 26 edifici sanitari realizzati ad oggi.
Inoltre, Tecnostrutture ha un alto livello di competenza in materia di sicurezza antisismica. Oltre un decennio di ricerche con numerosi partner accademici di alto livello ha reso le soluzioni di Tecnostrutture la prima scelta per numerosi progetti in aree ad alta sismicità.
La sostenibilità della progettazione di Sky Campus Northport
Il cliente ha voluto che il nuovo edificio fosse costruito secondo le linee guida DGNB con certificazione secondo il DGNB Gold Standard. Queste specifiche DGNB sono state incorporate nel progetto e implementate in tutti gli ambiti, comprese le strutture.
L'architetto Jens Merkel di HOCHTIEF Infrastructure GmbH ha spiegato in un'intervista che "oltre al risparmio di risorse, anche il migliore riciclo delle parti finite contribuisce a ottimizzare la sostenibilità del progetto: i componenti vengono effettivamente riciclati invece di essere smaltiti. Grazie all'utilizzo di pilastri e travi NPS®, nonché a una qualità di esecuzione costantemente elevata, nel cantiere di Sky Campus Nordport è stato possibile risparmiare circa il 50% di calcestruzzo e il 75% di acciaio rispetto alle strutture in calcestruzzo realizzate in opera.”
I prodotti NPS® utilizzati sono marcati CE secondo UNI EN 13225 e contribuiscono ad un ridotto impatto ambientale in tutte le fasi del ciclo di vita.
Sono realizzati con fino al 93% con acciaio riciclato e hanno una dichiarazione ambientale di prodotto.
La EPD (Environmental Product Declaration) di ogni prodotto NPS elenca l'impatto ambientale per kg di prodotto, il tipo di acciaio utilizzato e il livello di riutilizzo. Viene sempre garantita una percentuale di contenuto riciclato nei prodotti, che varia per tipologia e componenti.
Il 100% dell'acciaio strutturale negli elementi NPS® viene recuperato attraverso un processo di rifusione e convertito in altro acciaio strutturale senza perdita di proprietà.
Una volta che il calcestruzzo ha raggiunto la fase di scarto, può essere utilizzato come aggregato per nuovo calcestruzzo, richiedendo un altro processo di macinazione per sostituire efficacemente il nuovo materiale. Gli elementi strutturali contribuiscono all’ottenimento delle certificazioni ambientali LEED e DGNB.
I vantaggi della costruzione off-site NPS® di Tecnostrutture
La costruzione off-site NPS® presenta importanti vantaggi, tra cui un'elevata flessibilità strutturale, tempi di costruzione più brevi - in media il 40% in meno rispetto alla costruzione gettata in opera - e minori impatti ambientali rispetto alla soluzione in c.a. prefabbricato e a quella in solo acciaio, come riportato dalla LCA comparativa realizzata dall’Università di Genova.
Materiali e Tecniche Costruttive
Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.
Prefabbricati
I prefabbricati sono elementi costruttivi o intere strutture che vengono fabbricati in un luogo diverso rispetto al sito di installazione finale....
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp