Data Pubblicazione:

La ceramica nell’edilizia scolastica

Il percorso scolastico, sia in Italia che all'estero, è un lungo periodo di tempo durante il quale ogni studente cambia almeno 3/4 diversi tipi di scuole lungo il percorso della sua formazione.
Dalla scuola dell'infanzia all'Università gli edifici scolastici si adeguano alle esigenze, anche molto diverse. fermo restando i requisiti di sicurezza e salubrità richiesti.
La scuola primaria richiede adeguati spazi ricreativi, cucine dove preparare i pasti e superfici - sia verticali che orizzontali - particolarmente colorati per stimolare la creatività dei bambini.
La scuola primaria e media inferiore, oltre ad allargare gli spazi dedicati alle classi, integra strutture importanti quali palestre e relativi spogliatoi o, in senso generale, altri spazi sportivi.
La scuola media superiore aggiunge, soprattutto negli istituti tecnici e professionali, laboratori per la sperimentazione ed i test, i quali richiedono superfici inerti agli acidi ed alle soluzioni aggressive.
Ancora diverse sono le richieste dell'Università, dove accanto alla resistenza al calpestio - indispensabile per spazi frequentati in molti casi da migliaia di studenti - viene richiesta la capacità di integrarsi in modo armonico in contesti urbani ed architettonici antichi.
Un caleidoscopio di esigenze e richieste a cui la piastrella di ceramica italiana è in grado di fornire risposte giuste per ogni specifico ciclo di studi.
Grazie alle più moderne produzioni in gres porcellanato, aspetti quali la resistenza alle abrasioni, agli attacchi di acidi ed altre sostanze, ingelività e durabilità sono ai massimi livelli tra tutti i materiali destinati a rivestire le superfici.
Aspetti di inalterabilità che si accompagnano, soprattutto nel campo delle bicotture da rivestimento, a colorazioni particolarmente vivaci ed accattivanti, in grado di descrivere - grazie alla modularità dei materiali - sagome e figure delineate e ben descritte.

Nella galleria fotografica che segue alcuni degli esempi, in Italia ed all'estero, di progetti architettonici di elevata importanza e qualità che vedono i rivestimenti ceramici italiani tra i protagonisti di questa eccellenza.

CASALGRANDE PADANA - Polo per l'infanzia Lama Sud - Ravenna (Italia) - 2008
 

CERIM - Scuola Don Luigi Palazzolo - Bergamo (Italia) - 2011
 

LAFAENZA - Nido d'Infanzia Edmondo Landi - Lavezzola (RA) - 2009

 

PANARIA - Scuola per l’Infanzia “G. Dominici”- Nocera Umbra (PG) - 2013

 

VOGUE - Scuola Infanzia San Giuseppe - Peraga di Vigonza (PD) (Italia) - 2010

Fonte: CONFINDUSTRIA CERAMICA