La ceramica mette il cappotto e assicura bellezza, sicurezza e sostenibilità al risparmio energetico
Pfm e Litokol hanno collaborato insieme per ISOCLIP® è la soluzione ideale per l’isolamento termico di una facciata esterna a cappotto abbinato al gres porcellanato.
L'innovativo rivestimento di facciata ISOCLIP®
Invenzione tutta modenese, brevettata, in arrivo dal comparto della ceramica: un rivestimento in materiale isolante su cui inserire una piastrella.
Si tratta di ISOCLIP®: “il rivestimento della facciata di casa che garantisce, insieme all'isolamento termoacustico, la bellezza delle pareti esterne, grazie a lastre in gres porcellanato con il look desiderato dal committente”.
Litokol ha collaborato con ISOCLIP® per permettere una installazione a regola d’arte.
II Made Expo di Milano premia l'innovazione del cappotto green per gli edifici
Il mix perfetto per mettere insieme qualità, sostenibilità e territorio? Lo ha trovato l'azienda di Palagano, un piccolo comune nell’appennino modenese, che è sempre più conosciuto grazie all'eccellenza dell'azienda Pfm.
L'azienda ha infatti raggiunto un grande traguardo: il brevetto della prima piastrella in gres porcellanato per l'isolamento termico delle facciate esterne degli edifici, che le è valso anche la vittoria del “premio Oscar per l'edilizia 2021” al Made expo di Milano.
Pfm ha brevettato la prima piastrella in gres porcellanato da impiegare per l'isolamento termico delle facciate esterne degli edifici. Il prodotto (si chiama ISOCLIP®), combinando le qualità del materiale ceramico a un sistema di applicazione innovativa, che garantisce prestazione, innovazione e sostenibilità.
Ma come funziona ISOCLIP®?
ISOCLIP® è la soluzione ideale per l’isolamento termico di una facciata esterna a cappotto abbinato al gres porcellanato.
Combinando la qualità del materiale ceramico ad un sistema di applicazione innovativo, garantisce prestazioni elevate, massima versatilità e una totale libertà creativa.
Le lastre in gres porcellanato di qualsiasi azienda vengono assemblate al sistema ISOCLIP® per offrire un prodotto capace di coniugare una posa rapida del cappotto, estetica, funzionalità e facilità di manutenzione.
Il pannello si monta direttamente sulle pareti esterne dell'edificio senza ricorrere a lavori invasivi o demolizioni.
Il sistema garantisce isolamento termico mantenendo costante la temperatura interna e riducendo i livelli di umidità. Assicura isolamento acustico, resistenza elevata a urti e graffi, e garantisce la resa estetica perché permette l'installazione a cappotto di qualsiasi tipologia di superficie ceramica. È disponibile al momento nel formato 600X1200X126 millimetri.
La superficie compatta del gres porcellanato ha ottime caratteristiche di durezza e garantisce un’elevata resistenza ad urti accidentali, grandine, graffi e scongiura dalla formazione di nidi da parte di uccelli.
E d'altronde il periodo è propizio: il mercato delle ristrutturazioni edilizie è in forte espansione grazie ai superbonus fiscali confermati dal governo.
Installazione a regola d’arte grazie alla collaborazione con Litokol
Pmf per garantire la corretta posa del sistema ISOCLIP® si è rivolta a Litokol, storica azienda di Rubiera (RE) che da oltre 50 anni produce e distribuisce in tutto il mondo soluzioni innovative per la posa delle piastrelle ceramiche e del gres porcellanato.
Assicurare la posa di un rivestimento ceramico coniugandola con le esigenze di un cappotto termico ha impegnato i ricercatori di Litokol per diversi mesi, ma la soluzione è stata trovata grazie all’utilizzo di due prodotti altamente specifici e dall’elevato grado di innovazione.
Il collante scelto per la posa dei pannelli è Hyperflex K100, adesivo cementizio altamente deformabile monocomponente ad altissime prestazioni, di classe C2 TE S2 secondo la EN 12004. Grazie alla sua elasticità e deformabilità coniuga perfettamente i principali supporti presenti in edilizia (intonaco, cartongesso, fibrocemento, calcestruzzo, piastrelle esistenti, etc.) con il pannello isolante in EPS della lastra ISOCLIP®.
L’adesivo deve essere applicato a letto pieno, con la tecnica della doppia spalmatura sia sulla parete di supporto che sul retro della lastra e quindi necessitava di un tempo aperto molto ampio (E) e della caratteristica di scivolosità nulla (T) per sorreggere le lastre durante la fase di installazione.
Le lastre di gres porcellanato devono essere posate lasciando una fuga di almeno 4-5 mm e devono essere previsti giunti di dilatazione almeno ogni 9-12 m2.
La stuccatura delle fughe dovrà essere realizzata con FillGood EVO, stucco poliuretanico, monocomponente pronto all’uso, elastico, insensibile ai raggi UV facile da applicare e pulire, grazie al quarzo colorato nei diversi colori presenti in gamma che evita l’utilizzo dei pigmenti in formula.
Sostenibilità garantita
La riduzione delle opere di demolizione, delle giornate di lavoro, degli strati del sistema di isolamento a cappotto rivestito da una ceramica in gres porcellanato riducono già di per se l’impatto che ha l’installazione di ISOCLIP® rispetto agli altri sistemi isolanti per facciate.
Anche i prodotti Litokol manifestano la sensibilità aziendale nei confronti della salute degli operatori ed alla tutela dell’ambiente: sia Hyperflex K100 che FillGood EVO sono infatti prodotti a bassissime emissioni di sostanze organiche (EC1 Plus), riciclabili a fine vita e dotati di EPD.
FillGood EVO inoltre è uno stucco per piastrelle esente da etichettature di pericolo, unicità esclusiva per questa tipologia di prodotti.
Il pannello ISOCLIP® dal canto suo è conforme ai Criteri Ambientali Minimi definiti dal DM 11/11/2017.
Cappotto termico
Con questo topic "Cappotto termico" raccogliamo gli articoli, news dal mercato e approfondimenti che riguardano l'evoluzione normativa e tecnologica, le prestazioni, le soluzioni applicative dei cappotti termici.
Ceramica
News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Facciate Edifici
News e approfondimenti relativi alle facciate degli edifici: isolamento termico e acustico, efficienza energetica, patologie edili e interventi di conservazione per immobili preesistenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp