Data Pubblicazione:

L'UE lancia un sondaggio sull'efficacia delle politiche nel settore delle costruzioni

Per valutare in termini pratici l'attuazione delle politiche dell'UE negli Stati membri, l'osservatorio del CESE lancia un sondaggio nel settore delle costruzioni
 
A seguito del nuovo accordo, siglato la scorsa settimana con il Parlamento europeo e il Comitato delle Regioni, l’Osservatorio del Mercato Unico (SMO) del CESE ha avviato un'indagine sull'attuazione della Services Directive nel settore delle costruzioni.
Questo lavoro produrrà una fotografia realistica della situazione per evidenziare esempi pratici di incongruenze riguardanti questo settore presenti nella politica europea, al fine di consentire ai membri del Parlamento di cambiare e migliorare la direttiva.
 
Il 5 febbraio, il presidente del CESE, Henri Malosse , ha firmato un accordo di cooperazione con i presidenti del Parlamento europeo e del Comitato delle Regioni.
I risultati saranno presentati sistematicamente al Parlamento europeo con informazioni e documentazioni proveniente dalla società civile e relative alla applicazione dei programmi di legislazione e di spesa esistenti, alla loro efficacia, e all’individuazione delle carenze che occorre prendere inconsiderazione in fase di revisione della legislazione e delle politiche dell'UE.
 
I primi risultati dovrebbero essere presentati agli esperti il 3 aprile. Una presentazione pubblica è prevista per il 29 aprile, per la plenaria del CESE.