Data Pubblicazione:

L'ORDINE INFORMA. Dai BONUS alle problematiche della ZPS

ORDINE & INFORMAZIONE

BONUS GOVERNATIVI

L’Ordine degli Ingegneri di Messina come più volte detto, “crede e investe” sulla formazione e informazione inerente i BONUS GOVERNATIVI, attualmente in vigore e in procinto di proroga. Grande successo ha riscosso il ciclo degli 8 seminari di settembre, tanto da riproporlo anche a ottobre. Oltre 350 partecipanti, a dimostrazione di un interesse particolare per qualcosa che a regime darà lavoro a tanti e permetterà di migliorare il patrimonio edilizio esistente a costi ridottissimi. Gli Ingegneri hanno dimostrato di crederci. Ora occorre che chi di competenza svolga il proprio ruolo. Servono permessi per l’occupazione del suolo pubblico in tempi rapidissimi e che la Regione sblocchi la situazione ZPS a Messina (soprattutto legata agli interventi con il sisma bonus). Anche la Soprintendenza e il Genio Civile dovranno organizzarsi cercando di ridurre i tempi tecnici per il rilascio dei relativi pareri.

 

COLLABORAZIONE ORDINE & DIPARTIMENTO D’INGEGNERIA

Continuano a pieno ritmo e con tanto successo, i seminari del corso denominato “Ingegneria 1.0” organizzato dal binomio Ordine & Dip. Ingegneria di Messina.

Dopo luglio, settembre, anche a ottobre si sono svolte le lezioni. Si è avuto modo di dimostrare la valenza di un Dipartimento d’Ingegneria all’avanguardia e con professori di elevatissimo spessore.

Un particolare ringraziamento al Prof. Giovanni Falsone per l’impegno e la dedizione nel curare meticolosamente l’organizzazione didattica.

 

dsc_0284.JPG

 

APPROVAZIONE IN CONSIGLIO COMUNALE ART.3 N.A.

Finalmente è approdato in aula ed è stato approvato. La modifica dell’art.3 delle N.A. che ha visto tutti gli Ordini Professionali Territoriali fare squadra e ottenere questo risultato.

Lo stesso, costituisce l’articolo più importante delle Norme di Attuazione ed è inerente alle opere minori che si possono realizzare all’interno del Comune di Messina.

Fra i tanti punti, le tettoie potranno avere altezza e profondità pari a 4m e per definirle tali, occorrerà avere solo due e non tre lati aperti.

I sottotetti in falda potranno avere un’altezza massima di 1m (e non più 0,87m).

Variazioni anche per gli interramenti e altro, per un art.3 oggi al passo dei tempi e strutturato in maniera più organica e contemplante anche ultime Sentenze.

Prima che diventi efficace occorre l’autorizzazione dalla Regione Sicilia.

 

IL CANALE YOUTUBE DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI

Oltre a Ingenio Messina, pagina Facebook e sito istituzionale, l’Ordine continua a comunicare con i propri iscritti (e non) anche mediante il canale YouTube (Ordine Ingegneri Messina) ove risultano contenuti video sui corsi, seminari e interviste.

Già tantissimi iscritti.

 

STATO Vs REGIONE SICILIA IN TEMA DI LEGIFERAZIONE

Come comunicato dal Super Esperto in materia di Urbanistica, l’Ing Nunzio Santoro:

ll Consiglio dei Ministri n. 68 del 18/10/2020, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Francesco Boccia, ha deliberato di impugnare la legge della Regione siciliana n. 19 del 13/08/2020, recante “Norme per il governo del territorio”, in quanto le disposizioni contenute negli articoli 8, 15, 19, 21, 22, 25, 26, 27, 36 e 37, riguardanti la pianificazione territoriale con valenza anche paesaggistica, eccedono dalle competenze statutarie della Regione siciliana, violando gli articoli 9 e 117, primo e secondo comma, lettere l) ed s), della Costituzione, con riferimento alla materia dell’ordinamento civile e della tutela dell’ambiente, dei beni culturali e del paesaggio. Al fine di superare le questioni emerse e addivenire ad un testo legislativo che consenta la rinuncia all’impugnativa, il Governo costituirà nelle prossime settimane un tavolo con la Regione e le Amministrazioni interessate.

 

PROBLEMA ZPS A MESSINA

Lo definiamo problema, ma ormai è un caso.

Commedia Pirandelliana con “rimbalzo” di responsabilità.

La Regione Sicilia afferma che il Comune di Messina ancora è inadempiente.

Quest’ultimo dopo aver da tempo conferito un incarico ad esperti del settore è afferenti all’Università di Napoli, sostiene che a brevissimo tutto si risolverà e che in ogni caso la Regione stia perdendo tempo.

Altra tesi è che la problematica non sia di tipo tecnico ma politico.

Qualsiasi nostra considerazione viene rimandata a dopo il 22/10/20 ove anche gli Ordini Professionali saranno presenti al tavolo in cui Dirigenti Regionali e Amministratori Messinesi si confronteranno per tale tematica.

 

DOMICILIO DIGITALE

Circa 700 Ingegneri Messinesi non hanno comunicato la propria PEC.

Occorre farlo entro 30 giorni dalla notifica della raccomandata.

Chi non possedesse PEC, la potrà avere gratuitamente contattando direttamente la segreteria dell’Ordine entro e non oltre i termini prestabiliti.