L’installazione di pannelli fotovoltaici per la riqualificazione energetica degli edifici: i sistemi fischer
Uno degli interventi per l’efficientamento energetico degli edifici più sostenuti negli ultimi anni dalle politiche governative è l’installazione di sistemi fotovoltaici. Scopri le innovative soluzioni di fissaggio fischer per tutte le tipologie di copertura.
Nell’ottica del raggiungimento del traguardo emissioni zero entro il 2050 promosso dalle politiche dell'Unione Europea, il settore delle costruzioni è strategico per rispondere alla necessità di limitare l'impatto ambientale del patrimonio edilizio esistente attraverso l'adozione di soluzioni per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici.
Una delle soluzioni più sostenute negli ultimi anni dalle politiche governative italiane è proprio l’installazione di sistemi fotovoltaici, intervento tutt’ora detraibile grazie all’Ecobonus prorogato fino al 31 dicembre 2024.
Oltre a ridurre la dipendenza dalle fonti energetiche tradizionali, installare un impianto fotovoltaico consente di risparmiare sui costi di gestione e di aumentare il valore dell'immobile.
Quando si interviene su un edificio esistente, è fondamentale installare un sistema di fissaggio alla struttura che garantisca un ancoraggio sicuro e che si adatti alle molteplici strutture e rivestimenti esistenti.
Molto diffuso in Italia, soprattutto in edilizia residenziale, è il tetto in tegole.
Ganci universali fischer per coperture in tegole
Per questa particolare applicazione il Gruppo fischer ha recentemente lanciato sul mercato dei nuovi ganci universali in alluminio, progettati per l'installazione su tutti i tipi di coperture inclinate, con o senza listelli di ventilazione.
La gamma RH AL offre 9 varianti di prodotto che garantiscono la massima flessibilità grazie alle molteplici regolazioni possibili, alla disponibilità di basi di diverse dimensioni, e alle due tipologie di giunto, orizzontale o verticale: una vera e propria evoluzione della gamma fischer per coperture in tegole che va dal gancio a base larga, il più completo e flessibile con 4 regolazioni per tetti ventilati, al gancio a base stretta a 3 regolazioni, fino al gancio a base fissa a 2 regolazioni, per strutture senza ventilazione.
Scopri i ganci universali RH AL
Soluzioni fischer per coperture in lamiera grecata
Tra le soluzioni per coperture in lamiera grecata - molto comune soprattutto nei contesti produttivi - spiccano i nuovi profili SolarMetal P AL e SolarMetal L AL che saranno lanciati sul mercato italiano nel corso del mese di settembre.
La loro particolarità è la sezione maggiorata, caratteristica che garantisce un ottimale flusso di aerazione contro il surriscaldamento dei pannelli e li rende compatibili con l'installazione di ottimizzatori fotovoltaici. Poter alloggiare in copertura un sistema di ottimizzazione dell’impianto permette di massimizzare l’efficienza e la produzione di energia di ciascun modulo e di assicurare il funzionamento dell’impianto anche nel caso di anomalie o basso rendimento.
Scopri di più sulle soluzioni fischer per tetti in lamiera
Il software gratuito fischer per il dimensionamento dei sistemi fotovoltaici
Per aiutare il Progettista a orientarsi nella scelta dei prodotti da impiegare e per supportarlo nel dimensionamento del sistema fotovoltaico, fischer mette a disposizione il software SOLARPANEL-FIX.
Lo strumento permette di calcolare l’azione della neve e del vento in modo automatico attraverso la geolocalizzazione del sito di costruzione. Inoltre, consente di scaricare la distinta dei materiali necessari per realizzare la struttura di supporto dell’impianto, il Piano di installazione e la Relazione Tecnica, nella quale sono riportate le verifiche strutturali degli elementi che compongono il sistema.
L’utilizzo di SOLARPANEL-FIX è gratuito previa iscrizione all’area riservata myfischer.
Inizia la configurazione con SOLARPANEL-FIX
Oltre a una suite completa per la progettazione e il dimensionamento dei sistemi di fissaggio, fischer offre al Progettista anche percorsi di formazione organizzati in collaborazione con gli albi di riferimento e associazioni del settore, sia online che in presenza presso l’Academy della sede di Padova.
A ottobre 2024 è in partenza un corso organizzato con il Politecnico di Milano dedicato al Design degli Ancoraggi Strutturali in ambito statico, sismico e dinamico, rivolto a Ingegneri, Architetti e professionisti nell’ambito delle costruzioni che desiderano ampliare le loro conoscenze sulle tematiche del fissaggio utilizzato nella maggior parte degli ambiti costruttivi.
Scopri come iscriverti al corso Design degli ancoraggi strutturali
Coperture
News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.
Impianti Fotovoltaici
Con questo TOPIC si vuole raccogliere tutti gli articoli pubblicati da Ingenio sul tema impianti fotovoltaici.
Riqualificazione Energetica
La riqualificazione energetica è un processo volto a migliorare l'efficienza energetica di un edificio, con l'obiettivo di ridurre i consumi e...
Sistemi di Fissaggio
Quando parliamo di Sistemi di Fissaggio parliamo di sistemi di elementi che hanno il compito di trasferire le sollecitazioni al materiale di...
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp