Condizionamento Aria | Condominio | Normativa Tecnica | Titoli Abilitativi
Data Pubblicazione:

L’installazione di condizionatori nei condomini viola il diritto d'uso delle parti comuni?

L'installazione di condizionatori negli edifici condominiali è motivo di controversia e questa sentenza chiarisce il diritto d'uso delle parti comuni, stabilendo che l'installazione non autorizzata di condizionatori non preclude necessariamente l'uso equo da parte degli altri condomini.

Installazione condizionatori, normative e controversie

Il condizionatore è un dispositivo che permette di raffreddare o riscaldare l’ambiente e il suo funzionamento deriva dalla quantità di aria messa in circolo in un determinato momento e secondo le esigenze. L’istallazione di tale dispositivo deve seguire una normativa ben precisa ossia il D.P.R. 146/2018, entrato in vigore il 9 gennaio 2019, e prevede che l’installazione di condizionatori sia eseguita solo da tecnici certificati.

Anche l’istallazione delle componenti esterne di tali dispositivi non è arbitraria, ma deve rispettare delle norme giuridiche come chiarisce la sentenza della corte di cassazione n. 17975 del 01/07/2024 (leggi il PDF in fondo all'articolo).

Tale sentenza riguarda la controversia nata tra la ricorrente, proprietaria di un negozio, e un condominio.

La ricorrente contesta quattro le delibere emanate del suo condomino relativamente all'installazione degli impianti di condizionamento, nello specifico la controversia verte sui seguenti quatto punti:

  • il diniego all'installazione di quattro condizionatori nel cortile comune.
  • l’ordinanza di rimozione di condizionatori già installati senza autorizzazione.
  • l’obbligo di richiedere l’autorizzazione per l’installazione di condizionatori per i locali commerciali.
  • il mandato all’amministratore per le relative diffide.

Il ricorrente vuole mantenere i condizionatori già istallati ma il tribunale di Messina rigetta le richieste e successivamente la Corte di Appello conferma la sentenza in primo grado, destinando la stessa anche al pagamento degli oneri processuali. Di conseguenza la ricorrente, in disaccordo netto col giudizio dei giudici ritenendo violati i suoi diritti, procede con il ricorso alla Corte di Cassazione.

 

LEGGI ANCHE: Cassazione: ristrutturazione o nuova costruzione?

 

Le 11 motivazioni contro il rifiuto dell'installazione di condizionatori nelle parti comuni

Il ricorso in Cassazione verte essenzialmente sulle 11 motivazioni di seguito riportate:

  • la negazione del diritto d'uso delle parti comuni per l'installazione di condizionatori;
  • l'errata valutazione di dichiarazioni riguardanti altri condizionatori installati;
  • l'esonero parziale applicato ad alcuni condomini in merito all'uso delle parti comuni;
  • l'omissione di pronuncia su alcune delibere;
  • il difetto di prova su una delibera preesistente;
  • l'erronea interpretazione della domanda giudiziale;
  • la mancanza di verbalizzazione dei motivi di convocazione dell'assemblea;
  • il rifiuto di prova testimoniale;
  • la ammissione irregolare dell'appello incidentale sulle spese;
  • l’ambiguità nell'appello incidentale;
  • la condanna alle spese ritenuta eccessiva.

La Corte, esaminati tutti i punti, accoglie i motivi ai punti primo, terzo, quinto e sesto, ritenendo pregiudiziale il quinto in quanto mette in discussione la validità delle delibere. Dall’analisi della documentazione presentata è emerso che la Corte di Appello non aveva considerato che l’installazione dei condizionatori sulle parti comuni, avvenuta senza autorizzazione, non implicava necessariamente un’alterazione della destinazione delle cose comuni e pertanto non ostacola il pari uso degli altri condomini.

 

Diritti d'uso nelle parti comuni dei condomini

Tale sentenza è illuminante per i contesti condominiali, infatti la Corte di Cassazione ha ribadito che, nel contesto di un condominio, i diritti d'uso delle parti comuni devono essere distribuiti in modo equo e che l'installazione di nuovi impianti non debba necessariamente essere soggetta a restrizioni non motivabili.

Questa sentenza conferma la necessità di un bilanciamento tra i diritti dei singoli condomini e le esigenze collettive, evidenziando l'importanza di seguire non solo procedure corrette ma anche le necessarie autorizzazioni in caso di modifiche alle parti comuni, evitando conflitti futuri.

 

LA SENTENZA È SCARICABILE IN ALLEGATO.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Allegati

Condizionamento Aria

Con questo Topic sono raccolte le News e approfondimenti riguardanti il tema del raffrescamento degli edifici: le nuove soluzioni tecniche, la modellazione e il calcolo, gli strumenti progettuali, la domotica, le novità normative, l’evoluzione digitale, i pareri e le proposte dal mercato

Scopri di più

Condominio

Con il topic "Condominio" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati da Ingenio sul tema dei condomini, dalle norme alla gestione.

Scopri di più

Normativa Tecnica

Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.

Scopri di più

Titoli Abilitativi

In questa area troverai tutte ultime novità sulle normative e sulle sentenze relative ai titoli abilitativi per realizzare interventi di nuova costruzione o su edifici esistenti.

Scopri di più

Leggi anche