L'insostenibile consumo di suolo
Proseguendo la campagna regionale “Stop al cemento”, Legambiente Emilia-Romagna presenta il libro L'insostenibile consumo di suolo
L’urbanizzazione è una delle più insidiose e irreversibili forme di degradazione del suolo che si verifica ogni qual volta un’area agricola, naturale o seminaturale viene antropizzata. Il suolo, in quanto risorsa naturale limitata e non rinnovabile, è essenziale per la sopravvivenza dell’uomo sul pianeta e per la conservazione della maggioranza degli ecosistemi terrestri.
Proseguendo la campagna regionale “Stop al cemento”, Legambiente Emilia-Romagna presenta il libro L'insostenibile consumo di suolo, edito da EdicomEdizioni: l'opera, scritta a sei mani da Ciro Gardi, Nicola Dall'Olio e Stefano Salata, presenta una panoramica dei processi di consumo di suolo, partendo da una descrizione di ciò che avviene a livello globale, per arrivare ad analizzare in dettaglio la situazione nel nostro Paese ed infine presentando le strategie messe in campo dall’Unione europea per far fronte a tale problema. Vengono descritte inoltre sia le cause di tale fenomeno, sia le conseguenze, a livello di sicurezza alimentare, sicurezza idraulica, cambiamento del clima.
Presentano il libro:
Nicola Dall'Olio, autore del volume;
Luca Marmo, Responsabile settore suolo, DG Ambiente della Commissione europea.
La presentazione del volume sarà l'occasione per confrontarsi sulle politiche e le strategie europee sul tema.
TUTELA DEL SUOLO, AGRICOLTURA SOSTENIBILE E BENI COMUNI
Ne discutono:
Tiberio Rabboni, Assessore regionale all’Agricoltura,
Pietro Passarella, Coordinamento Regionale per l’Economia Solidale in Emilia-Romagna,
Lorenzo Frattini, Presidente di Legambiente Emilia-Romagna.
AL TERMINE DELL’INCONTRO, “APERITIVO DELLA TERRA”, CON PRODOTTI DEL TERRITORIO
promosso da
Legambiente Emilia-Romagna
segreteria organizzativa
tel. 051.241324
info@legambiente.emiliaromagna.it