Professione | Architettura | Progettazione
Data Pubblicazione:

L'ingegnere è un mestiere bellissimo, chi vuole cimentarsi nella professione va incentivato

Intervista a Nicola Greco (Past President OICE) in occasione dell'evento OICE “Dal PNRR al Green Deal, passando per il Ponte – Le sfide dell'Ingegneria e dell'Architettura” che si è tenuto l'11 luglio al MaXXi di Roma.

Le grandi capacità degli ingegneri italiani sono molto utili ora e nei prossimi anni, tra PNRR e Green Deal

All'evento di OICE “Dal PNRR al Green Deal, passando per il Ponte – Le sfide dell'Ingegneria e dell'Architettura” che si è tenuto l'11 luglio al MaXXi di Roma era presente anche il Past President dell'Associazione Nicola Greco, il quale si è detto convinto delle grandi capacità dei professionisti del nostro Paese: "Io sono convinto -  ha esordito Greco - che gli ingegneri italiani hanno grandi qualità, una su tutte quella di risolvere i problemi, soprattutto quelli improvvisi, e di adattarsi alle sfide variabili che si affrontano quando si effettuano progetti, e questo l'ho sempre notato nelle aziende dove ho lavorato, ma anche in altre.

Siamo in un momento in cui queste capacità ingegneristiche e architettoniche sono particolarmente necessarie, grazie a PNRR e Green Deal. Dovremo stimolare giovani e meno giovani alla bellezza di fare questo mestiere, premiandoli e incentivandoli.
Durante una lezione universitaria ho sentito dire che l'ingegnere è felice, e questa secondo me è una definizione molto bella. Questa felicità va sostenuta, per questo sono assolutamente in sintonia con questa iniziativa dei premi OICE, ma anche con i riconoscimenti che distribuisce Webuild. Io sto cercando di fare qualcosa di simile nel Sud Italia, ma l'importante è far capire che tutte queste iniziative che stimolano la nostra professione sono assolutamente benvenute.

Video

L'ingegnere è un mestiere bellissimo, chi vuole cimentarsi nella professione va incentivato

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Leggi anche