L’importanza dei Sistemi di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori
L’adozione di un sistema di gestione come quello descritto dalla norma Bs Ohsas 18001:2007 consente di migliorare il controllo sul rispetto degli adempimenti e conseguentemente di ridurre gli indici infortunistici. Un sistema di gestione della salute e della sicurezza conforme alla norma Bs Ohsas 18001:2007 (ai sensi del D.Lgs 81/2008) è considerato idoneo ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa di cui al D.Lgs. 231/2001
Il tema della sicurezza dei lavoratori è sempre più centrale nella vita delle aziende, soprattutto nel settore delle costruzioni. Nel 2007 la Ohsas 18001 (Occupational health and safety assessment series) ha assunto ufficialmente lo status di norma e nel 2008 il D.Lgs. 81 (Testo Unico sulla salute e la sicurezza sul lavoro) ha riconosciuto l’importanza dei sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (Sgsl) al fine di garantire un approccio efficace al problema.
Adottare un Sgsl Ohsas 18001 non è un obbligo di legge ma una scelta volontaria di chi ha la responsabilità di garantire la propria e altrui incolumità. Esso, non solo comporta benefici di tipo etico nei confronti dei lavoratori, ma consente di ridurre le spese legate alla mancata sicurezza poiché, da un lato, diminuisce la probabilità di accadimento degli infortuni e la conseguente applicazione di oneri; dall’altro, permette dopo i primi due anni di attività di chiedere una riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione (Dm 12/12/2000, come modificato dal DM 3/12/2010), ai sensi dell’ex art. 24 delle modalità di applicazione delle tariffe dei premi (Mat).
L’attuazione di un sistema di gestione di questo tipo inoltre garantisce risparmi sui premi Inail e una sorta di “assicurazione” contro la responsabilità amministrativa.