Impermeabilizzazione | Coperture | Materiali e Tecniche Costruttive | MPM
Data Pubblicazione:

L’impermeabilizzazione a lungo termine e i suoi segreti

Per affrontare la sfida della durabilità nelle impermeabilizzazioni, MPM - Materiali Protettivi Milano offre una gamma avanzata di prodotti a base di poliurea. Di cosa si tratta? Scopriamoli nel dettaglio.

Impermeabilizzare con la poliurea

La poliurea è una tipologia di membrana liquida bicomponente molto elastica, ideale per le impermeabilizzazioni di superfici nuove o esistenti. Questa speciale resina permette di risolvere le più comuni problematiche relative alle infiltrazioni di acqua, formando un rivestimento continuo e impermeabile su tutta la superficie, destinato a durare.

La rapidità di indurimento e la possibilità di essere applicata sui manti esistenti rendono la poliurea la soluzione ideale per la protezione e l’impermeabilizzazione di vecchie coperture.

 

(© MPM - Materiali Protettivi Milano)

 

Impermeabilizzazione: elasticità e crack-bridging suggellano un matrimonio fatto per durare

Uno dei principali vantaggi della poliurea è la possibilità di applicazione su vecchi manti (guaine bituminose, pvc, lamiere etc) senza la necessità di rimozione dell’esistente, riducendo così i tempi e i costi di smaltimento e trasporto in discarica.

Questa tipologia di intervento è possibile grazie all’elevata elasticità della poliurea e alla sua capacità di fare ponte sulle fessure (crack-bridging), permettendo alla nuova membrana di allungarsi senza rompersi. Queste caratteristiche, unitamente alla continuità e all’assenza di saldature, permettono di fornire un rivestimento impermeabile in grado di garantire la tenuta all’acqua e alle intemperie.

Un ulteriore vantaggio della poliurea è il mantenimento delle sue caratteristiche nel tempo, che va a superare il limite dei sistemi prefabbricati (guaine bituminose, pvc, tpo etc), caratterizzati dalla perdita di volume e quindi dal deterioramento progressivo.

I vantaggi delle poliuree mpm permettono di offrire soluzioni impermeabilizzanti con aspettativa di durata fino a 25 anni.

 

Il linguaggio della poliurea è universale

La poliurea presenta dei vantaggi che la rendono versatile e applicabile su differenti tipologie di superfici:

  • tetti, terrazzi e balconi;
  • coperture industriali;
  • parcheggi;
  • giardini pensili;
  • fondazioni.

Inoltre, grazie all’elevata elasticità e resistenza, la poliurea può essere applicata direttamente su tetti e coperture esistenti di diverse tipologie: vecchie guaine bituminose, lamiera, piastrelle, superfici umide in calcestruzzo, legno, alluminio, ferro, PVC, TPO e EPDM.

 

Applicare la poliurea a caldo, dalla teoria alla pratica

La poliurea mpm è una resina liquida bicomponente applicata a caldo, mediante uno speciale macchinario chiamato pompa Bi-Mixer, che permette di mantenere a temperatura i due componenti separati e di miscelarli direttamente nella pistola, consentendo un’applicazione a spruzzo rapida e sicura.

La posa a spruzzo della poliurea mpm permette di impermeabilizzare anche le coperture in cui sono presenti punti di discontinuità e geometrie complesse, quali lucernari, parapetti e impianti, trattando così anche i punti più difficili e nascosti, e andando a creare una superficie continua e senza giunti.

 

(© MPM - Materiali Protettivi Milano)

 

Una rivoluzione silenziosa nel settore delle impermeabilizzazione, senza odori e senza solventi

  • Rapido indurimento con reazione chimica di pochi secondi (6-8 sec).
  • Altissima elasticità e deformabilità (fino al 400/600%).
  • Superficie continua senza giunti, con completa assenza di saldature.
  • Elevata resistenza meccanica, chimica, all’abrasione, all’invecchiamento.
  • Pedonabile dopo 60 secondi e carrabile dopo alcuni minuti.
  • Assenza completa di solventi ed inodore.
  • Nessuna perdita di volume nel tempo.
  • Applicabile senza rimozione dell’esistente.

 

L'innovazione che abbassa i costi di costruzione

Mpm, azienda leader nella produzione di resine per edilizia, propone la sua gamma di prodotti poliureici, al fine di soddisfare le differenti esigenze nel campo delle impermeabilizzazioni.

L’intervento di mpm, tramite il sopralluogo di un tecnico specializzato, permette di individuare le problematiche presenti e intervenire, insieme al partner applicatore, per risolvere in modo definitivo la problematica riscontrata senza rimuovere l’esistente, andando così ad abbattere tempi e costi di lavori.

 

Soluzioni mpm a base di poliurea

STARFLEX HR: poliurea pura ad alte prestazioni, per l’impermeabilizzazione di parcheggi, e di intradossi ed estradossi di gallerie.

STARFLEX HR-S: poliurea soft a medio modulo elastico, per l’impermeabilizzazione di nuove coperture e il ripristino di vecchi manti.

STARFLEX HR-E: poliurea ibrida, per l’impermeabilizzazione di strutture interrate (fondazioni, murature controterra, etc).

 

(© MPM - Materiali Protettivi Milano)

 

Chi è MPM - Materiali Protettivi Milano

MPM - Materiali Protettivi Milano è leader italiano nella produzione di pavimentazioni in resina, impermeabilizzanti continui e protettivi speciali, per le costruzioni civili e industriali.

Da oltre 65 anni, le soluzioni liquide di mpm uniscono chimica e ingegneria in una storia di persone qualificate che si occupano di cantieri in tutto il mondo.

Oggi più che mai mpm è l’azienda di riferimento che garantisce innovazione e affidabilità per il mercato flooring e waterproofing.

Le soluzioni speciali di mpm sono certificate secondo i più alti standard di qualità. MPM presta attenzione anche all’ambiente, motivo per cui adotta soluzioni ecologicamente sostenibili che prevedono l’utilizzo di materiali di recupero ma che siano, al tempo stesso, di assoluto valore e innovazione.

Lavora in tutto il mondo a stretto contatto con le esigenze locali e si pone l’obiettivo di fornire risposte su misura alle richieste specifiche di ogni singolo contesto.

Coperture

News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.

Scopri di più

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Leggi anche