L’evoluzione tecnica delle macchine per il calcestruzzo
Nel mercato europeo dei macchinari per il calcestruzzo, gli operatori chiedono prodotti sempre più ecologici, sicuri e affidabili.
Il rispetto dei limiti di peso per gli allestimenti su autotelaio, l’attenzione ai consumi e il rispetto delle normative ambientali sta guidando l'evoluzione tecnica verso nuove sfide tecnologiche. Seguendo l’esperienza di successo del settore aerospaziale, anche sui macchinari per il calcestruzzo è in atto uno studio approfondito per l’applicazione e l’industrializzazione di nuovi materiali compositi che coniughino leggerezza, alta resistenza e sostenibilità ambientale, e che abbiano risvolti innovativi anche sulla forma e sulla geometria dei nuovi prodotti.
Questo percorso tecnico innovativo ha ancora un alto potenziale di sviluppo: si potranno raggiungere performance sempre più elevate in merito al risparmio energetico e alla riduzione dell’usura, minimizzando sempre più il costo totale della proprietà della macchina.
Al fine di rispondere alla domanda di sicurezza, i costruttori di macchine si stanno orientando anche allo sviluppo di sistemi di controllo automatici che garantiscano la stabilità della macchina in tutte le condizioni di lavoro presenti nei cantieri; dalla ridotta oscillazione del braccio di distribuzione ai sistemi e di allarme o di blocco che prevengano i contatti con le scariche elettriche delle linee ad alta tensione.
Infine, i test di simulazione sul ciclo di vita dei prodotti sono sempre più importanti per offrire ai clienti prodotti affidabili e suggerimenti per la manutenzione programmata della flotta.