L’Enea patrocina FameLab: il talent show degli scienziati
L’Enea patrocina FameLab: il talent show degli scienziati FameLab è una competizione internazionale promossa a livello mondiale dal British Council rivolta a giovani ricercatori scientifici che vogliono cimentarsi con la divulgazione scientifica. FameLab Italia è la versione italiana ed è alla sua seconda edizione. L’ENEA sostiene questo “talent show degli scienziati” dando il suo patrocinio alla manifestazione ed invitando i ricercatori giovani a partecipare alla competizione. Le selezioni si svolgeranno nelle seguenti città: Ancona, Bologna, Genova, Perugia, Roma, Trento e Trieste. I partecipanti potranno parlare di un argomento scientifico a piacere avendo a disposizione 3 minuti. I 14 finalisti prescelti nell’ambito di FameLab Italia potranno partecipare alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza, che permetterà ai concorrenti di prepararsi per la finale nazionale che si svolgerà a Perugia il 3 maggio 2013. Il vincitore dell’edizione italiana concorrerà alla prestigiosa finale internazionale che si terrà a giugno nel Regno Unito, in occasione del Cheltenham Science Festival, sottoponendosi al giudizio di una giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione
L’Enea patrocina FameLab: il talent show degli scienziati
FameLab è una competizione internazionale promossa a livello mondiale dal British Council rivolta a giovani ricercatori scientifici che vogliono cimentarsi con la divulgazione scientifica. FameLab Italia è la versione italiana ed è alla sua seconda edizione.
L’ENEA sostiene questo “talent show degli scienziati” dando il suo patrocinio alla manifestazione ed invitando i ricercatori giovani a partecipare alla competizione.
Le selezioni si svolgeranno nelle seguenti città: Ancona, Bologna, Genova, Perugia, Roma, Trento e Trieste.
I partecipanti potranno parlare di un argomento scientifico a piacere avendo a disposizione 3 minuti.
I 14 finalisti prescelti nell’ambito di FameLab Italia potranno partecipare alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza, che permetterà ai concorrenti di prepararsi per la finale nazionale che si svolgerà a Perugia il 3 maggio 2013.
Il vincitore dell’edizione italiana concorrerà alla prestigiosa finale internazionale che si terrà a giugno nel Regno Unito, in occasione del Cheltenham Science Festival, sottoponendosi al giudizio di una giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione
Riccardo Guidi è il vincitore di FameLab Italia 2012
Il giovanissimo Riccardo Guidi, classe 1987, laurea triennale in Biotecnologie presso l'Università di Bologna, dottorando a Stoccolma presso il Karolinska Institutet, a rappresentare l’Italia alla finale internazionale di Famelab.