L’efficienza energetica dell’involucro edilizio con i laterizi rettificati Wienerberger
Grazie all’elevato potere di isolamento e sfasamento termico, le soluzioni in laterizio di Wienerberger per gli NZEB collaborano strategicamente nel contenimento dei consumi energetici (che negli NZEB devono essere praticamente nulli) sia per il riscaldamento sia per il raffrescamento. Inoltre tutta la gamma dei laterizi Porotherm BIO PLAN è efficace anche dal punto di vista dell’impatto ambientale sul ciclo di vita del prodotto e della costruzione.
- grazie alla rettifica è infatti possibile realizzare giunti di malta di appena 1 mm, andando a eliminare completamente il ponte termico della malta e incrementando le performance energetiche.
- i setti sottili permettono invece di aumentare le file dei fori e la percentuale di foratura, migliorando così le prestazioni energetiche rispetto a un normale laterizio.
Oltre a presentare ottimi valori di trasmittanza termica, l’ultimo nato della famiglia Porotherm di Wienerberger si contraddistingue anche per le eccellenti prestazioni di sfasamento dell’onda termica, oltre le 24 ore, conferite dalla cospicua massa superficiale del blocco, pari a 353,4 kg/mq, che accumula e rilascia il calore smorzando i picchi della temperatura esterna e differendoli nel tempo. In questo modo, nei mesi estivi è garantito il raffrescamento naturale, abbassando notevolmente i costi energetici legati agli impianti di condizionamento. Tutto ciò per garantire un eccezionale comfort abitativo 365 giorni l’anno.
Involucro
Il Topic "Involucro" abbraccia una vasta gamma di argomenti, inclusi: la progettazione e i diversi sistemi di facciata, le soluzioni del mercato, i dettagli costruttivi, le normative in evoluzione, la gestione e manutenzione degli involucri, l’analisi delle problematiche e delle patologie, nonché le raccomandazioni degli esperti.
Laterizi
Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp