L’autoconsumo di energia da impianti fotovoltaici a tetto per edifici industriali
l'articolo descrive i vantaggi della scelta fotovoltaica a copertura degli edifici industriali e il relativo approccio tecnico alla realizzazione
Memoria tratta dagli Atti del 19 congresso C.T.E.- Bologna 8-10 novembre 2012
Il tema della sostenibilità ambientale specifica degli edifici è stato progressivamente introdotto, in Europa ed in Italia, a partire dagli anni ’70 e riveste oggi uno degli argomenti di maggior interesse e progresso attuativo, nell’ambito delle costruzioni. I progressi avvenuti nelle tecnologie e nel controllo ambientale hanno portato a sviluppare un considerevole dibattito sulla sostenibilità delle costruzioni, con importanti risvolti in termini di regolamenti, sfociati nella direttiva europea 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia. Tale direttiva sostituisce la precedente 2002/91/CE, a suo tempo recepita in Italia tramite il D.Lgs. 192/2005. La recente direttiva europea introduce in particolare il concetto di “edificio a energia quasi zero”, ovvero un edificio il cui fabbisogno energetico dovrà essere “quasi nullo” e coperto in massima parte da fonti rinnovabili.
Gli sviluppi e i progressi della tecnologia fotovoltaica assieme all'aumento dei costi dell'energia proveniente dalle fonti tradizionali hanno spinto e stanno spingendo sempre più a valutare la possibilità di investire in sistemi solari per l'autoconsumo anche senza sistemi incentivanti (Grid Parity).
Il presente studio mostra, oltre agli aspetti di sostenibilità e di rispetto per l'ambiente, l'importanza di una valutazione sul livello di congruenza tra l'energia fotovoltaica prodotta e il proprio profilo di consumo per valutare L’autoconsumo di energia da fonte rinnovabile fotovoltaica, ossia il consumo dell’energia nel medesimo luogo della sua generazione, è azione efficace e conveniente, nella direzione dell’efficienza energetica globale dell’edificio e della sostenibilità ambientale, in particolare per le attività produttive ad elevato consumo di energia.
Il presente studio mostra, oltre agli aspetti di sostenibilità e di rispetto per l'ambiente, come la valutazione corretta dell’autoconsumo di energia da parte di un’attività industriale passi per un analitico lavoro di analisi dei livelli di congruenza tra il profilo di produzione dell’energia e il profilo di autoconsumo.
Infine è stato mostrato uno studio che mostra come il raggiungimento della Grid Parity, intesa come il momento di convenienza dell’investimento in impianto fotovoltaico in assenza di incentivo, sia praticamente prossimo, specialmente nel caso di assoggettamento dell’impianto all’autoconsumo di attività produttiva.