L'armatura a punzonamento Peikko a elevata resistenza
Soluzioni Peikko Italia per migliorare la competitività con le connessioni per strutture in calcestruzzo.
Soluzione Peikko contro il collasso da punzonamento
Peikko Italia propone soluzioni intelligenti contro il collasso per punzonamento e per taglio delle piastre in calcestruzzo. In particolare si fa riferimento all’armatura a punzonamento PSB®, un sistema con valutazione ETA (European Technical Assessment), semplice e affidabile che fornisce la resistenza più alta sul mercato.
L'armatura a punzonamento PSB® è adatta a diversi tipi di sistemi strutturali che richiedono diverse soluzioni per la posa in opera.
I listelli PSB® sono costituiti da chiodi a doppia testa a martello saldati su una barra piatta non strutturale. Il sistema è disponibile sotto forma di elementi a 2 o 3 chiodi, che possono essere utilizzati per realizzare l'armatura necessaria. Gli elementi sono prodotti individualmente in base ai requisiti statici. Essendo completamente integrato negli elementi in calcestruzzo, è un sistema di armatura ideale per strutture sottili monolitiche o strutture piatte in calcestruzzo in generale che può essere utilizzato come armatura a punzonamento o armatura per taglio.
Si tratta, in sostanza, di barre ad aderenza migliorata con una doppia testa a martello che vengono saldate su dei listelli per comporre appunto un elemento che viene utilizzato per il punzonamento dei pilastri per esempio su strutture quali solai o fondazioni.
È un sistema che viene in particolare utilizzato nella realizzazione dei solai bidirezionali, pieni o alleggeriti, in calcestruzzo in quanto apportano diversi vantaggi: consentono infatti di non avere travi ricalate al di sotto del solaio, permettendo nel contempo luci ampie e importanti.
Nello specifico, queste armature consentono di evitare il punzonamento del pilastro sul solaio e vengono disposte solitamente a raggiera intorno al pilastro, all’interno del solaio con lo scopo di andare a cucire quelle che sono le lesioni che si dipartono dal pilastro stesso all’interno della soletta.
Dimensionamenti puntuali
Per dimensionare questi elementi è necessario procedere con un calcolo: Peikko fornisce un software di calcolo gratuito per eseguirne il progetto.
Questo dimensionamento si basa su una valutazione ETA che Peikko ha ottenuto. Sono stati infatti realizzati dei test sulle strutture armate presso l’Università di Losanna, centro specializzato per questo tipo di ricerche a seguito dei quali il sistema PSB® ha ottenuto l’ETA, il benestare tecnico sia per l’utilizzo nei solai in elevazione sia in fondazione.
Questi elementi consentono di aumentare la resistenza al punzonamento della soletta e l’ETA sostanzialmente certifica e dà un criterio di valutazione di quale è l’incremento massimo di resistenza al punzonamento che può essere raggiunto confrontato con la resistenza della soletta senza armatura specifica a punzonamento.
Nello specifico per quanto riguarda il solaio in elevazione questo coefficiente è di 1,96 mentre per la fondazione è 1,62.
Per la fondazione Peikko ha fatto dei test specifici per cui, rispetto a sistemi analoghi della concorrenza che utilizzano coefficienti 1,5, Peikko è riuscita a ottenere 1,62, un coefficiente quindi che permette o di ridurre le armature a punzonamento o di avere resistenze più alte a parità di barre rispetto a quello che è disponibile sul mercato.
I rischi del punzonamento
È utile inoltre ricordare che il punzonamento è un fenomeno abbastanza pericoloso, nel senso che essendo una rottura fragile del solaio, avviene improvvisamente e senza preavvisi e può innescare un collasso progressivo delle strutture.
Ovviamente il punzonamento, quando si ha il collasso in corrispondenza di un pilastro, può innescare rotture anche in corrispondenza dei pilastri adiacenti, provocando l’improvviso cedimento del solaio che andrà a sovraccaricare quello sottostante, generando un collasso progressivo delle strutture.
Riguardo invece le fondazioni, spesso uno dei motivi per cui queste vengono realizzate di un certo spessore è proprio per contrastare il fenomeno del punzonamento. Utilizzando le barre PSB® anche nelle fondazioni, è possibile ridurne lo spessore, sia nel caso di platee che nel caso di fondazioni isolate, e quindi con conseguente riduzione di costi, risorse e materiali necessari alla loro realizzazione.
Con queste barre PSB® è possibile ridurre gli spessori anche dei solai in elevazione.
Peikko propone questo sistema anche per le armature a taglio per sostituire ad esempio le staffe in elementi orizzontali tipo solette o travi.
Un altro utilizzo come armatura a taglio è anche nelle fondazioni delle torri eoliche dove Peikko è in grado di proporre delle soluzioni andando proprio a progettare questi elementi PSB® come armatura a taglio e punzonamento.
Facilità di posa del sistema Peikko
La posa di questi elementi è molto semplice. Può essere realizzata in diversi modi in base al contesto in cui si sta operando: possono essere posizionati prima di posare l’armatura del solaio ad esempio, oppure, possono essere messi una volta posizionata l’armatura del solaio e della fondazione e quindi semplicemente inserendoli dall’alto in maniera molto semplice e veloce.
È interessante, infine, segnalare come questi sistemi sono composti da barre con testa a martello saldate su di un piatto superiore. L’elemento strutturale è la barra con la testa a martello, mentre il piatto su cui queste barre sono saldate serve solo per tenere in posizione corretta queste barre.
Quest’aspetto del “posizionamento” è molto importante in quanto queste barre vanno posizionate a una distanza predefinita secondo un calcolo strutturale. Per facilitare la veloce identificazione in cantiere, Peikko usa fornire questi elementi con un’etichetta applicata sul piatto superiore del sistema nella quale è riportata la direzione del listello verso il pilastro nonché la sigla che lo identifica con riportato il diametro della barra, la sua altezza, il numero di barre che compongono ciascun listello e, infine, la sua lunghezza totale con i vari interassi.
Solitamente queste barre vengono previste per progetti specifici, indicate in dettagli riportati sui disegni e associate a un nodo; le etichette sopra citate riportano tutte le informazioni che consentono di identificare il nodo specifico in cui devono essere posate le barre.
Ingegneria Strutturale
Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.
Prefabbricati
I prefabbricati sono elementi costruttivi o intere strutture che vengono fabbricati in un luogo diverso rispetto al sito di installazione finale....
Sistemi di Fissaggio
Quando parliamo di Sistemi di Fissaggio parliamo di sistemi di elementi che hanno il compito di trasferire le sollecitazioni al materiale di...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp