L'architettura seduttiva in calcestruzzo
Il 17 ottobre, giorno di apertura della manifestazione, si è svolta la conferenza dell’architetto Nuno Almeida di UNStudio, la quale ha destato molto interesse fra i partecipanti e ha stimolato molte domande sulle modalità e sull’approccio progettuale messo in campo dallo studio e sulle motivazioni che li hanno spinti e li spingono a scegliere il calcestruzzo come materiale al quale dare forme sinuose ed elastiche.
Attivo dal 1988, UNStudio è uno studio di architettura di livello internazionale con una lunga esperienza nell’urbanistica, nello studio delle infrastrutture, nelle costruzioni residenziali e non residenziali per il settore pubblico e privato. Lo studio di Van Berkel spazia dal disegno di interni al design, dall’architettura pubblica a quella privata, si distingue per l’originalità delle idee e per l’avanzato uso delle più moderne tecnologie. Il nome UNStudio sta per United Network in riferimento alla natura collaborativa del metodo di lavoro e all’impronta internazionale dello staff, costituito da esperti e tecnici di tutto il mondo.
Fra le principali opere dello studio nelle quali si può notare l’uso interessante e creativo del calcestruzzo vi è il Mecedes-Benz Museum, per il quale UNStudio ha vinto numerosi premi di livello internazionale.