L’architettura seduttiva di UNStudio
UNStudio, fondata nel 1988 da Ben van Berkel e Caroline Bos, è uno studio di progettazione architettonica olandese specializzato in architettura, sviluppo urbano e progetti infrastrutturali. Il nome, UNStudio, è l’acronimo di United Network Studio, in riferimento alla natura collaborativa del loro modo di lavorare.
Durante più di 20 anni di esperienza in progetti internazionali, UNStudio ha continuamente ampliato le sue capacità, attraverso la collaborazione prolungata con una rete estesa di consulenti e partner internazionali. Questa rete, combinata con gli uffici centrali di Amsterdam e Shanghai, permette a UNStudio di lavorare efficacemente in qualsiasi parte del mondo. Con già oltre settanta progetti in Asia, Europa e Nord America, lo studio continua ad espandere la sua presenza all’estero con le recenti commissioni in Cina, Corea del Sud, Taiwan, Italia, Germania e Stati Uniti.
Lo studio opera nel mercato internazionale sin dal suo inizio e ha prodotto una vasta gamma di progetti come edifici pubblici, infrastrutture, uffici, residenziali, ecc. Alcuni progetti di UNStudio all'interno di questi settori sono: il Mercedes-Benz Museum di Stoccarda (Germania 2006), la Galleria Department Store di Seoul (2005), il piano urbanistico e architettonico per 88 torri residenziali di Città I'Park a Suwon (2007 – 2012, KR), il Teatro Agora a Lelystad (2007, NL) e il Ponte Erasmus di Rotterdam (1996, NL).
Nel 2009 è stato fondato UNStudio Asia, con il suo primo ufficio a Shanghai, in Cina. Inizialmente tale sede è servita a facilitare il processo di progettazione per il progetto di Raffles City a Hangzhou, successivamente UNStudio Asia si è ampliato con un ufficio di progettazione costituito da un team multinazionale di architetti.
Nel 2007 UNStudio è stato nominato studio di architettura dell’anno. In quello stesso anno Ben van Berkel ha ricevuto il Premio Charles Jencks, mentre l’anno successivo il Museo Mercedes-Benz ha vinto il riconoscimento tedesco Hugo Häring-Preis.
Nell'articolo alcune schede di presentazione di alcune opere di UNStudio.