Data Pubblicazione:

L'AGENZIA AEROSPAZIALE rende disponibili le GEOMAPPE SATELLITARI delle ALLUVIONI

L'AGENZIA AEROSPAZIALE rende disponibili le GEOMAPPE SATELLITARI dei DISASTRI sia per pianificare le attività di emergenza che come servizio ai cittadini di allerta alluvioni

L'AGENZIA AEROSPAZIALE rende disponibili le GEOMAPPE delle ALLUVIONI europee

 

 

 

 

L'ESA sta mettendo a punto un servizio per rendere disponibili - grazie all'uso dei suoi satelliti - le mappe delle alluvioni sul canale Internet.

Le alluvioni sono purtroppo un fenomeno sempre più frequente, diffuso e devastante, come si è visto di recente nell'Europa centrale ma anche in Italia.

Il conoscere la reale portata di un diluvio e il capire come potrebbe svilupparsi è quindi semprè più essenziale, in particolare per le squadre che devono dare una pronta risposta all'emergenza.

Tradizionalmente questa risposta viene fornita attraverso le mappe storiche delle alluvioni precedenti e mediante l'uso di campagne fotografiche fatte con aerei: queste fonti di informazioni risultano ogge però lente, imprecise, e spesso non sufficientemente disponibili, soprattutto per alluvioni di grande dimensione e in condizioni di perdurare del maltempo.

L'ESA ha avviato quindi nei mesi scorsi un progetto in collaborazione con Capgemini, GeoVille Information Systems, Vienna University of Technology e il centro di ricerca di Gabriel Lippmann del Lussemburgo per sviluppare un sistema semplice, facile da usare, che potrebbe essere a disposizione di chiunque on-line. Le letture satellitari infatti sono trattate con il cloud computing e rese disponibili entro poche ore alle workstation e dispositivi comuni come PC, laptop , tablet e smartphone.

 

Una banca dati su cloud che fornisca quindi mappe basate su dati satellitari, per aiutare i servizi di emergenza s pianificare la loro risposta per eventi ma anche per i cittadini per tenere monitorata la situazione del proprio territorio. Non a caso la BBC vi ha dedicato un articolo ricco di immagini e spiegazioni: www.bbc.co.uk/news/uk-26127121

Ad oggi, attraverso il servizio di gestione delle emergenze Copernico, sono state prodotte 118 mappe. 

E' possibile vedere una presentazione video del servizio al link: www.esa.int/spaceinvideos/Videos/2014/02/Rapid_mapping_of_floods

Altri LINK utili:


by ESA

Building on its use of satellites for responding to disasters, ESA has helped to create a service that makes flood maps available simply via the Internet.

Floods can be devastating, as seen recently in Germany and central Europe. Knowing the extent of a flood and understanding how it might develop is essential for teams responding to the emergency.

Traditionally, this is often worked out using ground and airborne sensors along with historical flood maps. Invariably, these different sources of information, often from incompatible systems, must be pieced together in a hurry by emergency teams.

But they cannot provide the full picture, especially when it comes to extensive floods and bad weather.

 

ESA has collaborated with Capgemini, GeoVille Information Systems, Vienna University of Technology and Luxembourg's Gabriel Lippmann research centre to develop a simple, easy-to-use system that could be available to anyone online.

read more: earth.esa.int/web/guest/missions/esa-future-missions/sentinel-1/news/-/asset_publisher/4YUo/content/satellite-flood-maps-reach-crisis-teams-via-internet