L’adozione del Piano Nazionale d’Azione per il Radon: dettagli e novità
Con il D.P.R. 11 gennaio 2024 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 43 del 21 febbraio 2024) è stato adottato il "Piano Nazionale d’Azione per il Radon 2023-2032". È un documento molto atteso che va a completare il contesto normativo e legislativo descritto in forte evoluzione.
Il contesto normativo e legislativo
I principali riferimenti legislativi obbligatori sono descritti di seguito e riassunti in Tabella. Il D.Lgs n. 101 (2020) e la sua integrazione datata 2022, il D.Lgs n. 203 sono i principali riferimenti sul tema radon. Il D.Lgs 203 datato 25 novembre 2022 integra e corregge alcuni punti del D.Lgs 101.
Il decreto legge 13 giugno 2023, n. 69, convertito con modificazioni dalla legge 10 agosto 2023, n. 103 descrive nell’art. 8 l’istituzione di uno specifico fondo per la prevenzione e riduzione della concentrazione del radon indoor e per una piena compatibilità delle misure di efficientamento energetico con i programmi di qualità dell’aria negli ambienti chiusi e con gli interventi di prevenzione e riduzione della concentrazione di radon indoor, ai sensi del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101.
La dotazione di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2031 è finalizzata a finanziare l’attuazione di interventi di riduzione e prevenzione della concentrazione di radon indoor in eventuale sinergia con i programmi di risparmio energetico e di qualità dell’aria in ambienti chiusi. Nell’ultima modifica al testo, con entrata in vigore in data 11-8-2023 è stata dettagliata la destinazione dei fondi, che verrà ulteriormente approfondita mediante specifici decreti attuativi.
Il finanziamento sarà “finalizzato a finanziare la progettazione e l'attuazione di interventi di riduzione e prevenzione della concentrazione di radon in ambienti chiusi, in particolare mediante attività di monitoraggio, analisi, rilevamento geologico, bonifica e risanamento delle costruzioni dalla sostanza inquinante, in eventuale sinergia con i programmi di risparmio energetico e di qualità dell'aria in ambienti chiusi”.
Completa il panorama legislativo il ‘ PIANO NAZIONALE D’AZIONE PER IL RADON 2023-2032 ’, di seguito indicato con l’acronimo PNAR, adottato con il D.P.R. 11 gennaio 2024 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 43 del 21 febbraio 2024.
Il Piano Nazionale d’Azione per il Radon (PNAR)
L’Allegato III del Decreto legislativo n. 101/2020 contiene 15 punti che descrivono gli elementi da prendere in considerazione per il PNAR concernente i rischi di lungo termine dovuti all’esposizione al radon.
Tali 15 punti sono sviluppati nel PNAR adottato in data D.P.R. 11 gennaio 2024, composto da 137 pagine e così strutturato:
- ASPETTI GENERALI
- OBIETTIVI E STRUTTURA DEL PIANO
- ASSI E AZIONI DEL PIANO
- APPENDICI
- ACRONIMI E RIFERIMENTI
Sono di seguito riassunti i temi trattati. Per la parte 3 dal titolo “ASSI E AZIONI DEL PIANO” è riportato un dettaglio di approfondimento.
Il PNAR si sviluppa intorno a tre assi strategici:
- Asse 1 – Misurare;
- Asse 2 – Intervenire;
- Asse 3 – Coinvolgere.
L’Asse 1 dal titolo “Misurare: individuazione delle situazioni di maggiore esposizione” si articola in sette azioni:
- Azione 1.1 Metodologie e strategie per lo svolgimento di campagne di misurazione del radon indoor
- Azione 1.2 Indicazioni e criteri per la caratterizzazione del territorio su base geologica
- Azione 1.3 Individuazione delle tipologie di luoghi di lavoro, di attività lavorative e di edifici con accesso del pubblico a maggior rischio
- Azione 1.4 Registrazione dei dati sulla concentrazione di radon
- Azione 1.5 Protocolli per la misurazione della concentrazione di radon indoor e la stima dell’esposizione integrata
- Azione 1.6 Indicazioni riguardanti i livelli prestazionali e le modalità operative e gestionali dei servizi di dosimetria radon
- Azione 1.7 Criteri per l’individuazione delle aree prioritarie
Per quanto riguarda le misurazioni di concentrazione di radon è stata pubblicata la banca dati nazionale al seguente LINK .
Sono disponibili le statistiche e una mappa interattiva di consultazione del numero di misure eseguite (a livello comunale) e dei superamenti del livello di riferimento di 300 Bq/m3.
Le statiche sono un prezioso strumento per tecnici e cittadini di conoscenza del tema radon per il proprio Comune. In dettaglio sono presenti le Unità Immobiliari (UI) monitorate, il numero di misurazioni e i superamenti del livello di riferimento.
Le Statistiche Radon sono informazioni restituite in forma aggregata derivanti dai dati trasmessi, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 101 del 2020, alla Sezione Radon della
banca dati della rete di sorveglianza della radioattività ambientale di ISIN
, denominata Sistema Informativo Nazionale sulla Radioattività - SINRAD.
L’Asse 2 dal titolo “Intervenire: strumenti per la prevenzione e riduzione della concentrazione di radon indoor” si articola in sette azioni:
- Azione 2.1. Indicazioni riguardanti gli interventi di risanamento
- L’Azione 2.2 Indicazioni per prevenire e ridurre l'ingresso del radon nel caso di nuove costruzioni e di ristrutturazioni
- Azione 2.3. Identificazione di materiali da costruzione con maggiore esalazione di radon
- Azione 2.4 Indicazioni riguardanti la formazione e la qualificazione degli esperti in interventi di risanamento radon
- Azione 2.5 Indicazione dei dati sugli interventi di risanamento
- Azione 2.6. Connessione con programmi di prevenzione del fumo
- Azione 2.7 Connessioni con programmi di qualità dell’aria indoor ed efficientamento energetico
L’Asse 3 dal titolo “Coinvolgere: informazione, educazione, formazione e divulgazione” si articola in sei azioni:
- Azione 3.1. Osservatorio nazionale radon
- Azione 3.2. Strategie di comunicazione e promozione di campagne informative
- Azione 3.3. Sviluppo di un piano formativo rivolto ai lavoratori e alle figure professionali di sicurezza che operano in ambito pubblico e privato
- Azione 3.4 Educazione
- Azione 3.5. Partecipazione
- Azione 3.6 Citizen science: una strategia per la riduzione dell’esposizione al radon nelle abitazioni
Per mostrare un esempio di contenuto del PNAR è di seguito descritta l’Azione 2.7 dal titolo “Connessioni con programmi di qualità dell’aria indoor ed efficientamento energetico” tematica particolarmente attuale alla luce delle recenti evoluzioni dell’EPBD (acronimo di Energy Performance of Buildings Directive) ovvero la direttiva europea sull’efficienza energetica.
[...] CONTINUA LA LETTURA NEL PDF IN ALLEGATO
Comfort e Salubrità
Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.
Controlli
Una raccolta di approfondimenti per chi si occupa di fare controlli e verifiche dei materiali nel settore delle costruzioni e dell'edilizia.
Normativa Tecnica
Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp