Knauf Aquapanel Outdoor: sistemi costruttivi leggeri e versatili per realizzare costruzioni innovative
Knauf presenta l'innovativo sistema a secco per l’involucro edilizio che ridefinisce lo standard nel mondo delle costruzioni. Scopri tutti i dettagli.
Sistemi costruttivi innovativi per l'involucro edilizio
A livello mondiale stiamo assistendo a una crescente domanda per design architettonici sempre più creativi e versatili, che sta spingendo i progettisti e gli operatori del settore dell’edilizia sistemi costruttivi innovativi e a rivoluzionare il tradizionale modo di pensare alla costruzione degli edifici.
Cresce di pari passo anche la necessità di costruire in modo rapido, efficiente e sostenibile e i progettisti sono in prima linea in questo cambiamento. Idee più ambiziose, progetti ispirati e spazi sempre più belli dove vivere e lavorare stanno prendendo sempre più piede.
Lavorando da sempre a fianco dei progettisti per dare impulso alle innovazioni architettoniche Knauf è riuscita a sviluppare prodotti, servizi e soluzioni all’avanguardia per le costruzioni leggere realizzate a secco.
Il sistema a secco Knauf per l'involucro edilizio
Il sistema a secco per l’involucro edilizio che ridefinisce lo standard nel mondo delle costruzioni.
Le pareti esterne realizzate con il sistema a secco Knauf AQUAPANEL, definiscono nuovi standard in termini di resistenza, versatilità e prestazioni.
Le superfici si modellano e si curvano permettendo di creare design d'avanguardia e sono idonee per accogliere una vasta gamma di finiture: dalla pittura all'intonaco, dalle piastrelle al rivestimento decorativo.
La leggerezza che contraddistingue il sistema Knauf AQUAPANEL non solo consente di impiegarlo in molteplici contesti, comprese le opere di ristrutturazione e qualificazione energetica, ma anche di lavorarlo con facilità per costruire velocemente e in sicurezza, in modo da venire incontro non solo alla parte progettuale ma anche a quella dell’applicazione.
Creare forme curve e soluzioni creative diventa più semplice con la lastra AQUAPANEL® Cement Board Outdoor che consente ai progettisti di introdurre una vasta gamma di forme, tra cui volte e archi e facciate curve.
Quali sono i benefici che si ottengono utilizzando il sistema Knauf Aquapanel?
Adottando le pareti leggere per esterno Knauf AQUAPANEL non solo si riducono sensibilmente gli ingombri ma si hanno anche notevoli vantaggi in termini di flessibilità e integrabilità nell'involucro edilizio rispetto alle soluzioni costruttive tradizionali.
Grazie al montaggio a secco, realizzare aperture o installare impianti (che possono essere alloggiati all'interno della parete risparmiando spazio e riducendo gli ingombri) non richiede opere di cantiere invasive permettendo di risparmiare tempo e costi di costruzione.
I componenti sono infatti leggeri e facili da utilizzare, e grazie all’installazione “just in time” delle finestre e alla rapida chiusura dell’involucro edilizio, la costruzione si svincola dalle condizioni meteo.
L’involucro edilizio può essere completato infatti subito dopo il trattamento dei giunti tra le lastre, ovvero molto prima rispetto ai metodi convenzionali con mattoni e blocchi. Una volta giuntate, grazie alla loro eccellente impermeabilità, le lastre possono rimanere esposte agli agenti atmosferici per un massimo di 6 mesi.
I lavori all'interno pertanto (inclusi rasatura e installazione di orditure, barriera al vapore, rivestimento e isolamento) possono avanzare simultaneamente alle finiture esterne, rendendo le fasi di cantiere più veloci ed efficienti.
Le prestazioni del sistema a secco per l’involucro edilizio Knauf Aquapanel Outdoor
Il sistema Knauf AQUAPANEL garantisce massime prestazioni di tenuta all’umidità, di isolamento termo-acustico e di resistenza al fuoco oltre che la giusta sicurezza sismica, permettendo di creare soluzioni versatili e dalle performance invidiabili. Vediamole nel dettaglio.
Protezione dall’umidità. Il design a strati combina una sequenza di barriera al vapore e materiali traspiranti capace di consentire il rilascio sicuro di umidità e condensa all’interno della costruzione. Il risultato è una protezione affidabile, anche nei climi più sfavorevoli.
Protezione antincendio. Tutti i componenti delle pareti esterne Knauf sono incombustibili (a eccezione delle membrane che si dissipano rapidamente senza causare danni). Scegliendo i vari componenti in base alle esigenze, la parete esterna Knauf può soddisfare un’ampia gamma di requisiti di sicurezza antincendio. Per esempio, la classe di resistenza al fuoco EI30 -EI 60 di una costruzione di parete continua può essere facilmente ottenuta rivestendo l’orditura interna con due lastre in gesso.
Sicurezza sismica. Grazie alla sua duttilità e al comportamento di deformazione positivo, durante l’attività sismica il sistema Knauf AQUAPANEL presenta un rischio di collasso inferiore rispetto ai materiali da costruzione tradizionali. In caso di collasso, inoltre, le sue proprietà di leggerezza sono potenzialmente meno dannose per l’area circostante. Rispetto alla maggior parte degli altri tipi di edifici, la parete esterna Knauf è anche più facile da riparare e ricostruire e risulta quindi ideale proprio per l’uso in zone sismiche.
Isolamento acustico. Grazie alla sua costruzione e alla sequenza degli strati, le pareti esterne Knauf creano un sistema molla-massa che aiuta a massimizzare l’attenuazione del suono.
Isolamento termico. Con i sistemi costruttivi a secco Knauf per le pareti esterne si ottiene un isolamento termico superiore rispetto alle costruzioni tradizionali di uguale spessore. Inoltre, le prestazioni termiche di ogni parete di questo tipo possono essere ulteriormente migliorate grazie alla possibilità di scegliere varie misure, ognuna delle quali aiuta a minimizzare l’impatto dei ponti termici.
Protezione dalla corrosione. Questo tipo di pareti esterne sono costituite da una costruzione leggera in acciaio comprendente gli elementi di fissaggio e i materiali di collegamento e ancoraggio. I componenti in acciaio devono essere protetti dalla corrosione e per garantire la funzionalità e la longevità di 50 anni caratteristiche delle pareti esterne, Knauf mette a disposizione di progettisti e costruttori un’orditura metallica specifica, come i profili Knauf in MgZ, che garantiscono una protezione alla corrosione superiore di 5 volte rispetto ai comuni profili zincati per pareti a secco.
Ristrutturazioni più rapide e maggiore ritorno sull’investimento grazie al sistema leggero per l’involucro Knauf Aquapanel Outdoor
Utilizzando sistemi come Knauf AQUAPANEL è possibile ridurre il carico portante sulla costruzione primaria e sulle opere di fondazione.
La differenza di peso rispetto ai metodi di costruzione tradizionali è significativa e si traduce in costi di progettazione e costruzione dell’edificio molto più bassi.
Inoltre, il costo del trasporto è inferiore rispetto a materiali come i mattoni e la velocità di installazione riduce l’uso dei ponteggi, contribuendo a ridurre i costi di noleggio.
I benefici coinvolgono anche un minore spreco d’acqua, mentre un tempo di asciugatura più rapido riduce al minimo la quantità di energia necessaria per asciugare la costruzione. Queste caratteristiche generano fin dall’inizio dei vantaggi rispetto ai costi di progetto.
Inoltre, con le pareti esterne Knauf si ottengono elevate prestazioni termiche ma con uno spessore di parete ridotto. In questo modo si aumenta quindi la superficie interna disponibile per la vendita o la locazione, garantendo così un ritorno sugli investimenti maggiore e più veloce.
Per maggiori dettagli sulle soluzioni costruttive realizzabili con il sistema Knauf AQUAPANEL Outdoor
Il sistema Knauf AQUAPANEL offre molteplici soluzioni anche per le partizioni interne all’edificio e per i sistemi di copertura.
Scopri sul sito Knauf le soluzioni Aquapanel Indoor e Aquapanel Rooftop e Aquapanel Skylite.
Involucro
Il Topic "Involucro" abbraccia una vasta gamma di argomenti, inclusi: la progettazione e i diversi sistemi di facciata, le soluzioni del mercato, i dettagli costruttivi, le normative in evoluzione, la gestione e manutenzione degli involucri, l’analisi delle problematiche e delle patologie, nonché le raccomandazioni degli esperti.
Materiali e Tecniche Costruttive
Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.
Prefabbricati
I prefabbricati sono elementi costruttivi o intere strutture che vengono fabbricati in un luogo diverso rispetto al sito di installazione finale....
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp