Klimahouse Prize 2023 "Visions": i pareri dei giurati dello stato dell'arte tecnico e non solo in ottica di efficienza energetica
Klimahouse Prize Visions nasce grazie al Dipartimento di Architettura del Politecnico di Milano, come una raccolta dei punti di vista dei giurati per raccontare lo stato dell'arte del mondo tecnico, scientifico, commerciale e sociopolitico in campo di efficienza energetica e sostenibilità. Il pdf della pubblicazione completa è in fondo all'articolo nella sezione Allegati
Klimahouse Prize 2023 Visions: i punti di vista dei giurati sul mondo tecnico e non solo
Ogni anno per il Klimahouse Prize si intrecciano ambizioni e professionalità diverse a servizio dell'innovazione, dello sviluppo e della diffusione non solo di prodotti, ma anche di importanti tematiche come la sostenibilità e l'efficienza energetica.
La giuria è composta da referenti di spicco nel campo del costruito e della ricerca permettendo di creare sinergie e dibattiti multidisciplinari per stimolare nuove conoscenze e visioni in ottica di un'edilizia migliore, adatta a rispondere alle esigenze della società contemporanea.
Di seguito, inserita nella pubblicazione Klimahouse Prize Visions edita dal Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito del Politecnico di Milano, si trova una raccolta di diversi punti di vista dei giurati per raccontare con competenza lo stato dell'arte non solo tecnico, ma anche scientifico, commerciale e sociopolitico che orbita intorno a una delle Fiere più importanti del panorama nazionale.
Una pubblicazione che racchiude i punti di vista e le opinioni di importanti esperti del settore su temi sempre più dibattuti, per delineare cosa significano e cosa comportano i concetti di edilizia e architettura sostenibile, quali possono essere gli interventi e le strategie da attuare, quali sono le sfide dei futuri progettisti.
Qui di seguito l'elenco degli interventi dei giurati.
Parliamo ancora di Architettura Sostenibile?
Prof. Niccolò Aste, Politecnico di Milano
Dall'evoluzione alla sostituzione. Pensieri sulla necessità di riscaldare le nostre case in modo diverso
Wolfram Sparber, Head of the Institute for Renewable Energy- EURAC Research
Giovani e Architettura, Sfide e Opportunità
Arch. Chiara Lentini, libera professionista
L'edilizia sostenibile- tante opportunità, basta coglierle!
In. Oscar Stuffer, Solarraum
La sostenibilità non è un concetto astratto
Ulrich Klammsteiner, Direttore Tecnico Agenzia CasaClima
La tecnologia alla prova della sostenibilità
Prof. Andrea Gasparella, Libera Università di Bolzano
L'architettura può salvare il mondo?
Status quo: "verso quale direzione sta andando il mondo dell’edilizia sostenibile?"
Arch. Ute Oberrauch, Studio Ute Oberrauch
... LEGGI GLI INTERVENTI NEL PDF*
Certificazione Energetica
La certificazione energetica degli edifici è una procedura volta alla valutazione dell'efficienza energetica di un edificio. L'obiettivo...
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp